Commemorazione Dani, Palandri e Bertoncini: la cerimonia di mercoledì 25 marzo

La celebrazione dedicata alle tre vittime del nazifascismo si è svolta presso il monumento in via Bonanno a Pisa
Data:

25/03/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Cerimoniale - Comune di Pisa

Descrizione

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 25 marzo, al monumento di via Bonanno a Pisa, di fronte al campo sportivo Abetone, la cerimonia di commemorazione di Alberto DaniForesto Palandri e Remo Bertoncini. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dai Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno, in collaborazione con ANPI. Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla scuola del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi, e i rappresentanti dei Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno.

In seguito ai saluti istituzionali, durante le celebrazioni gli studenti hanno offerto parole di riflessione, amicizia e gratitudine. Sono intervenute le classi 3C della scuola “L. da Vinci” dell’Istituto comprensivo di Castelfranco di Sotto, la 3B della scuola “C. Banti” dell’Istituto comprensivo di Santa Croce sull’Arno e la 3D della scuola “G. Mazzini” dell’Istituto comprensivo “Liana Strenta Tongiorgi” di Pisa.

Alberto Dani, di Santa Croce sull’Arno, e Remo Bertoncini, di Castelfranco di Sotto, furono due giovani fucilati dai nazifascisti per non aver risposto alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale Italiana. All’alba del 25 marzo 1944 i condannati furono uccisi presso il campo sportivo Abetone, lo stesso luogo in cui, l’anno precedente, il 29 luglio 1943, era stato fucilato il militare pisano Foresto Palandri, accusato di ribellione subito dopo la caduta del fascismo.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Riccardo Buscemi

Scuola e servizi educativi, Edilizia scolastica, Gemellaggi, Gentilezza, Attuazione del mandato amministrativo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/03/2026 13:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito