Cos'è
Il prossimo fine settimana, 15 e 16 ottobre, si svolgerà in oltre 600 piazze italiane, la campagna nazionale “Io non rischio”, organizzata dalla Protezione civile per far incontrare i volontari con la cittadinanza e promuovere le buone pratiche in caso di emergenze. A Pisa l’obiettivo delle due giornate è sensibilizzare la popolazione sui rischi possibili di un’alluvione e di tutte le misure di prevenzione da prendere. I volontari e le volontarie spiegheranno cosa fare prima, durante e dopo una eventuale emergenza.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, in Corso Italia (in prossimità di Logge di Banchi) saranno presenti i volontari della Pubblica Assistenza di Pisa.
La Protezione Civile Comunale per le comunicazioni con la popolazione è dotata del sistema di allertamento “AlertPisa”, basato sulla piattaforma Everbridge. Il sistema permette, anche utilizzado la sola App, di ricevere avvisi relativi alle allerte meteo e/o emergenze che interessano il territorio comunale. Possono registrarsi tutti i residenti e domiciliati a Pisa o che hanno comunque un interesse ad essere informati su criticità che possono verificarsi a Pisa. La registrazione è gratuita e consente di scegliere se ricevere comunicazioni tramite Sms e Email (sono obbligatori), notifiche su app, chiamata su linea fissa e linea cellulare. Al momento sono 5.690 i cittadini iscritti al servizio AlertPisa.
Alla pagina www.comune.pisa.it/alertpisa il link per procedere alla registrazione al sistema di allertamento.