"Riflessioni oltre lo specchio"

Presentazione del progetto nelle scuole per la prevenzione dei disturbi alimentari "Il futuro è una promessa". La mostra sul progetto, "Riflessioni oltre lo specchio", a cura degli studenti del Liceo Artistico E. Russoli, è visitabile il 2 e 3 maggio

© La vita oltre lo specchio - Comune di Pisa

Cos'è

I disturbi del comportamento alimentare sono sempre più diffusi tra i giovani e l’età di insorgenza si sta sempre più abbassando. Attraverso il disturbo alimentare i giovani possono esprimere, seppur in modo disfunzionale, le loro difficoltà emotive e psicologiche, il loro disagio interiore e la loro fragilità ed è importante che un contesto educativo come la scuola possa essere un luogo sicuro e sensibile a queste tematiche.

L'Associazione La vita oltre lo specchio odv – Familiari e pazienti insieme per uscire dai disturbi alimentari, nata a Pisa nel 2014, da circa 10 anni, con il sostegno di Fondazione Pisa e fino al 2023 della Società della Salute (SdS di Pisa), svolge nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio pisano progetti di prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi alimentari e obesità sulla base di linee guida e documenti di consenso nazionale e internazionale che sono caratterizzati da una metodologia interattiva e condotti da operatori esperti.

Quest’anno il progetto, dal titolo Il futuro è una promessa, si è svolto con un importante sostegno di Fondazione Pisa e ha visto il coinvolgimento delle scuole del territorio pisano in attività rivolte ai ragazzi delle scuole superiori, agli insegnanti e ai genitori tutti. Hanno preso parte al progetto, con varie iniziative: il Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina, il Liceo Scientifico U. Dini, il Liceo Scientifico e Linguistico Buonarroti di Pisa, il Liceo Scienze Umane - Economico Sociale - Linguistico e Musicale G. Carducci di Pisa e Classico G. Galilei di Pisa. Sul Territorio sono state svolte attività anche nel Liceo ITIS G. Marconi e ITCG Fermi di Pontedera e nel Liceo Linguistico-Scientifico/Scienze applicate/sportivo – Istituto Tecnico Economico Pesenti di Cascina.

Per questo anno scolastico in corso abbiamo è stato organizzato l’evento conclusivo del progetto di prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi alimentari e obesità Il futuro è una promessa coinvolgendo in modo più creativo i ragazzi che partecipano alle attività, valorizzando la loro sensibilità e le loro risorse.

Venerdì 2 maggio, alle ore 11.00, presso la Gipsoteca di arte moderna di Pisa (piazza San Paolo all’Orto, 20) sarà presentato il progetto per la prevenzione nelle scuole dei disturbi alimentari. Si inaugurerà la mostra Riflessioni oltre lo specchio a cura degli studenti del Liceo Artistico “E. Russoli” di Pisa e Cascina.

Nel pomeriggio di venerdì 2 maggio alle 17.00 l’incontro “Il rapporto con il cibo e con il corpo”, dialogo con Anna Bongiorni, velocista della nazionale italiana di atletica leggera, insieme al dott. Giovanni Gravina, la dietista dott.ssa Carla Piccione e la psicologa dott.ssa Sara Pucci. Parteciperanno gli studenti del Liceo Scientifico “U. Dini” e del Liceo Musicale “G. Carducci” di Pisa.

La mostra sarà aperta anche sabato 3 maggio con orario 11.00-13.00, 15.00-18.30.

A chi è rivolto

Famiglie
Giovani
Adulti

Luogo

Date e orari

2025 02 Mag

Inizio evento 11:00

2025 03 Mag

Fine evento 18:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025 13:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito