Suggerimenti, reclami, segnalazioni manutenzioni

  • Servizio attivo

Reclami e segnalazioni

Presentazione richieste di interventi di miglioria, segnalazioni e reclami di disservizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Chi può fare domanda

Possono fare domanda tutti i cittadini residenti e non

Descrizione

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non, che vogliono suggerire migliorie o presentare reclami sull'operato e le attività del Comune.

Il reclamo è l’espressione di una insoddisfazione espressa nei confronti del cattivo esercizio di una funzione o malfunzionamento di un servizio pubblico per il quale il Comune di Pisa è titolare direttamente o indirettamente, in quest’ultimo caso perché il servizio è gestito da enti partecipati o imprese appaltatrici ai quali è stato affidato il servizio.

La segnalazione è una comunicazione che informa il Comune di Pisa di un disservizio o situazioni di criticità, con eventuale suggerimento migliorativo, riferito ad un servizio pubblico per il quale il Comune di Pisa è titolare direttamente o indirettamente, in quest’ultimo caso perché il servizio è gestito da enti partecipati o imprese appaltatrici ai quali è stato affidato il servizio.

Come fare

Le segnalazioni, non rientranti nell’ordinaria manutenzione, i suggerimenti ed i consigli possono essere presentati all’URP tramite le seguenti modalità:

  • personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • personalmente presso gli Uffici Decentrati
  • telefonicamente chiamando l'URP in orario di apertura al pubblico
  • PEC comune.pisa@postacert.toscana.it 
  • attraverso la posta elettronica istituzionale urp@comune.pisa.it 
  • tramite il servizio postale intestandole a URP, via degli Uffizi, 1 - 56125 Pisa

La presentazione può essere fatta utilizzando l’apposita modulistica. Ogni presentazione deve contenere un argomento e i riferimenti utili per agevolare la gestione della procedura.

Per le segnalazioni di manutenzione ordinaria, ad esempio un lampione non funzionante, la manutenzione del verde urbano, ecc., è possibile accedere al portale dedicato dal servizio collegato.

Segnalazioni manutenzioni

Segnalazioni tramite portale

Cosa si ottiene

Presa in carico di suggerimenti, reclami, segnalazioni manutenzioni

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Le richieste possono anche essere presentate allo sportello URP in orario di apertura al pubblico

Sede U.R.P.

Sede dell'ufficio

Palazzo Pretorio, Lungarno Galileo Galilei 56127 Pisa

Orari al pubblico:

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (12 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (14 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2021

Contatti

E-mail:
urp@comune.pisa.it

Telefono:
050910237

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (12 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 15:00 - 17:00, (14 Ago 2025 solo 8:30 - 12:30)
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/02/2021

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'U.R.P. è il punto di accesso per le relazioni con il pubblico per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami

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