Mobilità Straordinaria alloggi ERP

  • Servizio attivo

Richiesta di cambio alloggio presentata nel caso in cui ricorrano particolari situazioni

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Chi può fare domanda

Possono fare domanda di mobilità straordinaria gli assegnatari ordinari e in via provvisoria di alloggio ERP nel Comune di Pisa,  che siano in possesso dei requisiti di permanenza stabiliti dalla LRT/2019 e dal Regolamento del Comune di Pisa 9/2022 "Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica"

Descrizione

La domanda di mobilità straordinaria può essere presentata esclusivamente qualora ricorrano particolari situazioni relative alle condizioni di: salute, grave disagio sociale, sicurezza ed incolumità personali o familiari. Le motivazioni non potranno essere generiche ma necessariamente correlate a problematiche legate all’alloggio da cui si chiede il trasferimento e dovranno essere debitamente e formalmente accertate dai soggetti competenti.

Come fare

La domanda dovrà esclusivamente essere presentata online sul sito del Comune di Pisa alla pagina del servizio Cambio alloggio all'interno del patrimonio E.R.P. del Comune di Pisa:
l’accesso al portale sarà consentito tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta identità elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).Coloro che hanno bisogno di un supporto informatico, possono trovare assistenza per le nuove procedure dei servizi on line sia presso l’Ufficio URP, con sede in Lungarno Galilei n. 43 nell’orario di apertura al pubblico, che al Centro Polivalente San Zeno, in via San Zeno n. 17 (per appuntamento telefonare allo 050/7846982).
la domanda potrà essere inoltrata anche servendosi di altra persona, dotata delle suddette credenziali di accesso al portale, se munita di apposita delega.
Non saranno accolte domande presentate con l’utilizzo di modalità di invio diverse da quella sopra indicata.

Cosa serve

  • Attestazione ISEE in corso di validità, priva di difformità, o in alternativa DSU
  • Eventuale delega/mandato firmata/o dal delegante con copia del documento di identità del soggetto delegante
  • Ricevute di pagamento degli ultimi tre canoni di locazione
  • Eventuale piano di rateizzazione approvato dal soggetto gestore APES s.c.p.a.
  • Eventuale certificato di invalidità di uno o più componenti del nucleo familiare
  • Eventuale/i certificato/i di particolari patologie rilasciato/i da un medico specialista e di cui sia certificata da un medico la correlazione tra patologia e struttura dell'alloggio e/o stato di conservazione dell'alloggio
  • Eventuale esposto/querela alle autorità competenti attestanti le problematiche relative alla sicurezza
  • Eventuali relazioni da parte della Società della Salute e del soggetto gestore APES s.c.p.a. che certifichino determinate problematiche che hanno portato alla richiesta di mobilità

Cosa si ottiene

Inserimento Graduatoria Mobilità Straordinaria

Tempi e scadenze

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'inserimento nell'elenco dei nuclei di mobilità straordinaria. Solo il 15% degli alloggi destinati alla mobilità potrà essere destinato alla mobilità straordinaria.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito