E’ possibile presentare la domanda per tutta la durata dell’anno solare. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 31 dicembre di ogni anno a pena di esclusione dai benefici relativi all’anno in corso.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il modello predisposto come da fac-simile allegato, corredandola della documentazione richiesta e richiamata nel modello stesso.
La domanda debitamente compilata, corredata dagli allegati richiesti dovrà essere protocollata all’URP (ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Pisa, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17 oppure inviata per Posta Certificata all’indirizzo: comune.pisa@postacert.toscana.it
ATTENZIONE: le domande redatte su modulo diverso da quello predisposto, incomplete o errate non saranno prese in considerazione.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- Copia del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo;
- Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art.9 del Regolamento RT 11/R/2005); e/o
- Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art.10 del Regolamento RT 11/R/2005) ;
- Benestare del proprietario dell’unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario).
Nella domanda si dovrà dichiarare il reddito - come risultante dalla dichiarazione presentata ai fini delle imposte sui redditi - della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi della vigente normativa in materia. È data facoltà di allegare alla domanda la dichiarazione dei redditi relativa.
La domanda può riguardare un solo intervento ovvero un insieme sistematico di interventi funzionalmente connessi. Per intervento funzionalmente connesso si intende una pluralità di interventi tra quelli indicati all'articolo 2 realizzati sullo stesso immobile e finalizzati a rimuovere una o più barriere che limitano o impediscono lo svolgimento delle attività residenziali.
Nel caso in cui in uno stesso edificio vi siano più persone con disabilità possibili fruitrici dello stesso intervento di eliminazione di barriere architettoniche, la domanda è presentata da uno di essi, fermo restando che per ogni specifico intervento può chiedersi un solo contributo.
Le domande pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione Tecnica, nominata dal Comune di Pisa con al suo interno la presenza di un medico legale per la valutazione della disabilità e di tecnici esperti per la valutazione della congruità dell’intervento.
Saranno attribuiti i seguenti punteggi:
- in relazione alla gravità della disabilità accertata, per un punteggio massimo di 70 punti su 100:
- persone non deambulanti con disabilità totale: 70/100;
- persone con menomazioni o limitazioni permanenti di tipo fisico o sensoriale o cognitivo con disabilità completa: 60/100;
- persone con menomazioni o limitazioni permanenti di tipo fisico o sensoriale o cognitivo con disabilità grave: 40/100;
- in relazione alla congruità degli interventi con la tipologia della disabilità e con le esigenze di vita domestica del richiedente si attribuirà un punteggio massimo di 30 punti su 100 nella modalità di seguito indicata:
- intervento coerente con la disabilità accertata: 15/100;
- intervento molto coerente con la disabilità accertata 30/100.
A parità di punteggio è data priorità alla domanda della persona in condizione di disabilità che ha la situazione reddituale più svantaggiata, così come risulta dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata - ai fini delle imposte sui redditi delle persone fisiche - da chi richiede il contributo ovvero da chi l’abbia a carico.
Il Comune di Pisa provvederà a formare una graduatoria dei soggetti che hanno presentato validamente la domanda per il contributo, attribuendo a ciascuno di essi un punteggio determinato secondo le disposizioni del presente articolo. Il Comune di Pisa renderà pubblica la graduatoria provvisoria entro il 31 marzo dell'anno successivo alla presentazione della domanda, che per ragioni di privacy sarà riportata con il numero di protocollo prodotto in fase di presentazione ed avrà validità di notifica agli interessati tramite il proprio sito web . Una volta valutate le eventuali istanze di riesame si approverà la graduatoria definitiva, pubblicata sui siti ufficiali del Comune di Pisa.
Qualora le opere realizzate e i beni acquistati non risultino conformi alla documentazione allegata alla domanda di contributo, è disposta la revoca dello stesso.
Entro la fine dell’anno nel quale si è presentato domanda, qualora si siano verificati aggravamenti dello stato di salute che hanno modificato il certificato di invalidità o la capacità di deambulare, si deve dare comunicazione all’ufficio di competenza per permettere appropriata valutazione in fase di commissione tecnica