ATTENZIONE: per l'anno 2024 il contributo per famiglie con figli minori disabili non è stato al momento confermato, come comunicato dalla Regione Toscana in seguito alla Legge Regionale di Bilancio approvata il 21 dicembre 2023.
A dicembre di ogni anno viene approvata la legge Regionale che istituisce per l’anno successivo un contributo regionale finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori con disabilità gravi.
Le modalità di presentazione della domanda e i requisiti sono i seguenti:
il contributo è annuale e varia secondo quanto previsto annualmente da detta Legge Regionale, per ogni minore con disabilità in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo;
le istanze devono essere presentate, al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno di ogni anno;
l'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore con disabilità, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta presso il comune;
il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore alla soglia indicata sull’Avviso Pubblico dell’anno in corso.
Il contributo annuale di cui sopra è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di specifica istanza che va presentata secondo le seguenti modalità:
a. presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso l'Ufficio URP.
b. presentazione dell’istanza da parte del richiedente mediante posta elettronica certificata inviata all’indirizzo di posta certificata comune.pisa@postacert.toscana.it
In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso scanner.
c. presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di Pisa: Via degli Uffizi, 1 56100 PisaVia degli Uffizi, 1 56100 Pisa
ATTENZIONE: per l'anno 2024 il contributo per famiglie con figli minori disabili non è stato al momento confermato, come comunicato dalla Regione Toscana in seguito alla Legge Regionale di Bilancio approvata il 21 dicembre 2023.
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