Certificati di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Domanda di certificato di destinazione urbanistica

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Come fare

Il CDU può essere richiesto: dal proprietario, dall'erede, dal tecnico incaricato, ecc.

La richiesta deve essere in bollo (marca da bollo da € 16,00) e deve essere presentata all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Lungarno G. Galilei, 43, ingresso da Piazza XX Settembre.

I certificati ad uso successione sono esenti da bollo, e deve essere specificato il nome e la data del de cuius.

Si ricorda altresì che per tutte le richieste di CDU devono essere pagati i diritti di segreteria di € 100,00.

I diritti di segreteria per i certificati di destinazione urbanistica fino a 5 particelle per foglio (o frazioni di 5) o fino a 5 particelle contigue (o frazioni di 5) se su fogli diversi saranno di € 100,00 (per le richieste con numero superiore di particelle o su più fogli dovrà essere corrisposto un ulteriore pagamento pari all'importo previsto).

Per la richiesta di rilascio URGENTE (a partire dal 1° gennaio 2021), entro una settimana - 7 giorni lavorativi - dalla presentazione della richiesta del certificato di destinazione urbanistica i diritti di segreteria saranno i seguenti:

fino a 5 particelle per foglio (o frazioni di 5) o fino a 5 particelle contigue (o frazioni di 5) se su fogli diversi pari ad € 150,00 (per le richieste con numero superiore di particelle o su più fogli dovrà essere corrisposto un ulteriore pagamento pari all'importo previsto).

  • Per le richieste inoltrate da portale telematico SUE il pagamento deve essere fatto direttamente dal portale con PagoPA.
  • Per le altre modalità il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., codice IBAN: IT 77 W 01030 14000 00000 8900084, intestato a: Comune di Pisa - Servizio Tesoreria, causale: Urbanistica - Diritti di Segreteria (allegare la ricevuta di pagamento rilasciata dalla banca).

Alla richiesta devono essere obbligatoriamente allegati:

  • estratto di mappa catastale (aggiornato) con evidenziate le particelle;
  • visura catastale;
  • ricevuta di pagamento del bonifico bancario di € 100,00;
  • certificato di morte (solo per le richieste ad uso successione).

Cosa serve

MODALITA’ INVIO RICHIESTA

MODALITA’ INVIO TELEMATICO TRAMITE PORTALE

L'accesso avviene mediante SPID, la richiesta può essere effettuata utilizzando il pulsante di accesso al servizio presente in questa pagina.

IN GENERALE si può accedere al servizio dal portale SUE (https://sue.comune.pisa.it/ - BANNER NELLA SEZIONE PORTALI E SITI TEMATICI DELLA HOMEPAGE) seguendo il percorso Urbanistica e poi "Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)".

MODALITA’ INVIO TRAMITE PEC

Tramite PEC da inviare al seguente indirizzo: comune.pisa@postacert.toscana.it

In questo caso l’assolvimento del pagamento dei bolli (due marche da bollo da € 16,00 per un totale di € 32,00) deve essere effettuato contestualmente alla richiesta allegando la dichiarazione di assolvimento o, in alternativa, copia del modello F23 di € 32,00 (per la compilazione manuale del modello F23 i codici da inserire sono i seguenti: Ufficio o Ente TZZ - Codice Tributo 456T - Descrizione Imposta di bollo - Importo € 32,00) o copia del modello F24 di € 32,00 (nella SEZIONE ERARIO i campi da riempire sono i seguenti: Codice Tributo 1552 - anno di riferimento - importi a debito versati € 32,00).

MODALITA' FORMATO CARTACEO

a) Presentazione domanda del certificato presso gli sportelli dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Lungarno G. Galilei, 43, ingresso da Piazza XX Settembre

b) Richiesta per posta raccomandata indirizzata al Comune di Pisa - Ufficio Urbanistica - Vicolo del Moro, 2 - 56125 Pisa. In questo caso la richiesta, presentata in bollo da € 16,00, deve essere completa di allegati (vedi sopra), di una ulteriore marca da bollo € 16,00 che occorre per il rilascio del CDU e di una busta preaffrancata con l'indirizzo del destinatario per l'invio al richiedente del Certificato di Destinazione Urbanistica

MODALITA’ DI RILASCIO

MODALITA’ RILASCIO CERTIFICATO TRAMITE PEC o PORTALE

Nel caso di invio tramite PEC il certificato, dopo la verifica dell’assolvimento del pagamento dei bolli, sarà inviato all’indirizzo PEC del richiedente.

MODALITA’ RILASCIO CERTIFICATO FORMATO CARTACEO

a) Il CDU viene rilasciato in bollo (presentando al momento del ritiro una marca da bollo da € 16,00) dall'Ufficio Urbanistica nei giorni concordati previo appuntamento.

b) Nel caso di invio per posta raccomandata il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica viene effettuato tramite spedizione con la busta preaffrancata allegata alla richiesta (come da punto b).

Note:

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta così come previsto dalla L. 241/90.

Il certificato ha una validità di 12 mesi.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 050910326 oppure 050910303.

Si fa presente che è cura del richiedente informarsi per il ritiro del documento.

Di seguito è possibile scaricare la modulistica per la richiesta in formato cartaceo:

Cosa si ottiene

Certificati di destinazione urbanistica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

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