Con il D.G.R. n°575 del 12/05/2025 Regione Toscana ha approvato la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività sportive e ludico-motorie- ricreative a norma della legge regionale 11 novembre 2022 n. 38 “Disposizioni per favorire la definizione di modulistica unificata e standardizzata e per la semplificazione di procedimenti in materie di competenza regionale. Modifiche alla l.r. 32/2002, alla l.r. 39/2005 e alla l.r. 65/2014”.
Poichè la standardizzazione della modulistica è considerato uno degli strumenti più efficaci per la riduzione degli oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese, Regione Toscana ha uniformato a livello regionale i seguenti moduli :
- modulo di SCIA per l’apertura e la gestione di impianti e strutture per l’esercizio dell’attività ludico motoria ricreativa (Allegato A);
- modulo di SCIA per l’apertura di impianti e strutture per l’esercizio dell’attività sportiva (Allegato B);
- modulo di comunicazione di variazione dell’attività di struttura per l’esercizio dell’attività ludico-motoria-ricreativa (Allegato C);
- modulo di comunicazione di subingresso nell’attività di struttura per l’esercizio dell’attività ludico-motoria-ricreativa (Allegato D).
Fermo restando quanto disposto da Regione Toscana in materia di apertura e gestione delle palestre per le attività ludico-motorie-ricreative(cfr. https://www.regione.toscana.it/-/regolamento-per-l-apertura-e-la-gestione-delle-palestre-per-le-attivita-ludico-motorie-ricreative ), questa nuova modulistica deve quindi essere usata dalle imprese/dai cittadini (in sostituzione di quella non più conforme eventualmente messa a disposizione, in precedenza, dai Comuni) per la SCIA di avvio, di subingresso o per le comunicazioni di avvio dell'attività ludico-motoria-ricreativa (escluso gestione diretta o palestre comunali).