Disabilità, il catamarano Elianto prende il largo da Pisa

Assessore Gambini «progetto che rende il il mare accessibile non solo dal litorale, ma anche in navigazione»
Data:

01/08/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Ufficio stampa - Comune di Pisa

Descrizione

Elianto, imbarcazione di fondazione Mare Oltre onlus di Viareggio, è un catamarano a vela completamente accessibile. Costruito nel 2017 presso i cantieri FB-Overmarine ai navicelli di Pisa dove è stato varato nel 2018 al cantiere Seven Star. Dal 2020 è ormeggiato alla Banchina Antonini della Viareggio Porto spa.

Primo catamarano costruito appositamente per accogliere a bordo tutte le diverse abilità grazie ad una progettazione mirata appunto alla completa accessibilità. Lungo 19 metri al suo interno troviamo un ampio salone con cucina e tavoli, negli scafi 4 cabine triple di cui 2 con elevatori dedicate alle diverse abilità motorie. L’obiettivi principale del progetto ELIANTO è stato sempre quello di permettere l'accesso al mare, non inteso come spiaggia, ma su una imbarcazione accessibile al maggior numero possibile di persone con diverse abilità motorie, cognitive e sensoriali. Ma non solo, altro obiettivo è stato di mostrare come una adeguata progettazione, potesse rendere una imbarcazione “confortevole e inclusiva” e che questa accompagnata da una conseguente progettazione portuale fornisca la possibilità di accedere con maggior facilità ad una imbarcazione grazie a parcheggi, accesso ai pontili e ad i vari servizi disponibili.

«Sono contenta di questa iniziativa - dice l'assessore alla disabilità del Comune di Pisa, Giulia Gambini - perché l'anno scorso Elianto ha fatto tappa a Pisa solo per mostrare le dotazioni e le caratteristiche dell'imbarcazione. Quest'anno, invece, il Comune ha dato il patrocinio e con la collaborazione del porto il mare diventa accessibile non solo dal litorale, ma anche in navigazione».

Le esperienze nel 2021, 2022 e 2023 con le associazioni toscane hanno mostrato come i partecipanti abbiano espresso soddisfazione nel trovare stalli nelle immediate vicinanze dell’imbarcazione, salire a bordo e partecipare alle uscite. Poter apprezzare il vento e la navigazione a vela, fare il bagno in mare aperto è stata una vera emozione per tutti coloro che hanno partecipato e grazie ai feedback è stato possibile valutare il gradimento e la soddisfazione degli utenti.

Per questi motivi ELIANTO è stato dotato di:
-          passerella di poppa e laterale, entrambe accessibili per salire a bordo;
-           attrezzature accessibili per manovrare le vele; 
-          pedana rialzata e ausili sonori per rendere accessibile la timoneria; 
-          pedane con movimento verticale per l’accesso alle cabine di poppa accessibili dove presenti servizi igienici accessibili (WC,
lavandino, doccia) anche per il pernotto;
-          piattaforma di poppa accessibile con movimento verticale per accedere al mare e fare il bagno;
-          gru, paranchi, imbracature e sedili speciali per le disabilità maggiori; 
-          sedia JOB

Ma l’unicità di ELIANTO consiste nella possibilità di potersi spostare con la carrozzina da poppa a prua, sia dall’esterno che dall’interno e godere di tutte le comodità di una imbarcazione a vela. Lo scopo di questi accorgimenti di bordo è stato quello di permettere a tutti di accedere alla vela e vivere il mare in totale libertà e sicurezza a largo.

In 4 anni di attività ELIANTO ha permesso a oltre 70 associazioni toscane e più di 500 utenti di vivere una giornata in mare, un week-end ed una settimana di crociera, di partecipare a regate costiere e di altura con equipaggio misto normo/diversamente abili, di avvistare delfini e balene, fare il bagno in baie e golfi, navigare 

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Giulia Gambini

Politiche ambientali e della sostenibilità
Decoro urbano
Disabilità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024 16:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito