Descrizione
Nel pomeriggio di ieri (lunedì 3 marzo) su via Matteucci, all’altezza dell’innesto su via di Cisanello e all’intersezione di via Cuppari, si è verificata una frana sulla carreggiata che dal centro va in direzione dell’ospedale. Il cedimento, situato nel centro delle due corsie, è stato causato dal collasso della sottostante fognatura, una tubazione dal diametro di 600mm che colletta i reflui della zona est della città verso il depuratore di La Fontina. L'evento, senza conseguenze per cose o persone, si è verificato mentre una squadra di Acque si trovava già sul posto, allertata per un'anomalia riscontrata nella rete. Gli stessi operatori sono intervenuti con prontezza per una prima messa in sicurezza dell'area, cedendo poi il coordinamento alla polizia municipale, accorsa immediatamente.
Al momento il tratto di strada è stato chiuso su entrambe le corsie, mentre resta percorribile via Matteucci-via di Cisanello in direzione della città.
I lavori, come emerso dal sopralluogo urgente dei tecnici di Acque e che comporteranno la sostituzione di almeno 60 metri di condotta fognaria, si presentano da subito come particolarmente complessi, poiché l’infrastruttura è posizionata in profondità (in alcuni punti fino a 4 metri) e lo scavo interesserà numerosi altri sottoservizi presenti. Una stima preliminare indica in almeno 30, i giorni necessari all’intervento e al ripristino in sicurezza della strada; tuttavia, solo un’indagine più approfondita a inizio-lavori potrà portare a una stima più accurata dei tempi.
Nel frattempo, sin dalla serata di ieri, Acque ha provveduto a ripristinare il servizio di raccolta dei reflui attraverso un bypass temporaneo, poiché la fognatura in quel punto è inutilizzabile.
LE MODIFICHE AL TRAFFICO VEICOLARE
LE MODIFICHE DI AUTOLINEE TOSCANE ALLA LINEA 1+ "Stazione - Cisanello"