Descrizione
125 nuovi cartelli nei punti d’interesse, 29 frecce direzionali, 10 mappe turistiche. Viene posizionata in queste settimane la nuova segnaletica cittadina che rientra in un più ampio sistema di orientamento turistica per la valorizzazione dei principali luoghi d’interesse di Pisa. Il nuovo sistema di segnaletica è stato presentato questa mattina alla presenza di Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, Massimo Dadà, direttore dei Musei Nazionali di Pisa, e Alessandro Cerami, di Palazzo Blu.
«Stiamo sostituendo tutta la cartellonistica turistica, inserendo anche nuovi attrattori, per consentire una più articolata narrazione della nostra città - spiega l’assessore Pesciatini -. Pisa è, infatti, un concentrato di bellezza che vogliamo fare conoscere nella sua totalità, senza lasciare fuori dal circuito turistico niente di quel patrimonio diffuso che si trova “oltre i miracoli” della piazza del Duomo. Ci tengo a sottolineare il fatto che questa nuova segnaletica si ispira ai principi della accessibilità per tutti e tramite il QR Code sarà possibile approfondire i molteplici punti di interesse attraverso testi, immagini, video e linguaggio dei segni».
Una volta terminato l’allestimento, il progetto doterà la città di un sistema di comunicazione urbana interattiva, in grado di aiutare il visitatore nell’orientamento sul territorio, coinvolgendolo in un’esperienza di fruizione diffusa e integrata favorendo la possibilità di conoscere i monumenti più noti e meno noti.
È prevista la rimozione di tutti i cartelli obsoleti o particolarmente degradati, in particolare nelle zone identificate per l’installazione della segnaletica turistica.
È stato infatti sviluppato un sistema di segnaletica interattiva, innovativa, accessibile e inclusiva che consentire a chiunque di vivere un’esperienza interessante e arricchente. Un sistema coordinato e facilmente identificabile dal visitatore brandizzato secondo il marchio territoriale “Pisa is” che arricchisce l’offerta di percorsi turistici, ampliando i contenuti con immagini, video e informazioni.
La nuova cartellonistica è dotata di QR Code in modo da garantire una guida interattiva digitale, parallela a quella tradizionale, in grado di contenere tutte le informazioni relative al patrimonio storico ed artistico della città o del monumento che si sta visitando.
Il progetto, realizzato dalla società Skylab Studios srl di Tarquinia (VT), ha avuto un importo complessivo di 164.700 euro, di cui: 92.000 euro finanziati dal Ministero del Turismo e il restante con risorse proprie del Comune di Pisa.