Descrizione
La fiamma olimpica per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, dopo venti anni dall’ultima volta, è in arrivo per le strade di Pisa. Venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.30, oltre venti tedofori, in staffetta, si alterneranno fino a raggiungere piazza del Duomo dove sarà acceso il braciere olimpico. Saranno presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti, l’assessore allo sport, Frida Scarpa, e Filippo Macchi, vicecampione olimpico di fioretto.
«Venerdì sarà una giornata storica per la Pisa sportiva e non solo - dice Frida Scarpa -. A distanza di venti anni dall’ultimo passaggio, siamo riusciti a far passare nuovamente per le strade della città la torcia olimpica delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Insieme alla fiamma, anche il momento suggestivo dell’accensione del braciere olimpico, sotto la nostra Torre, che rappresenta anche un momento di riflessione sui valori di cui sono portatrici le Olimpiadi e lo sport in genere. Valori di solidarietà e amicizia fra i popoli che, soprattutto in questo momento, assumono anche un valore più rilevante considerate le guerre e le crisi in atto. Il fuoco dello sport significa soprattutto pace, eguaglianza tra popoli, senza distinzioni di razza, di provenienze, di culture. Ci auguriamo che così come l’Italia ha chiesto la tregua olimpica, i mesi che ci separano dall’inizio delle Olimpiadi possano finalmente diventare occasione di riflessione e almeno di pausa dei principali conflitti che affliggono il pianeta e milioni di persone. Invito pertanto tutti i cittadini, i pisani, gli studenti, a partecipare a questo pomeriggio di festa e sostenere idealmente il passaggio in città della fiamma olimpica».
Il percorso cittadino comprende la partenza da centro espositivo SMS alle Piagge, intorno alle 15.30, per poi proseguire sul ponte della Vittoria, piazza Guerrazzi, via Benedetto Croce e quindi piazza Vittorio Emanuele II. In seguito, tedofori proseguiranno in Corso Italia, via di Banchi, Lungarno Gambacorti e Ponte Solferino Sud. Quindi, Lungarno Pacinotti, piazza Garibaldi, Borgo Stretto, via Dini e piazza dei Cavalieri, via Consoli del Mare, via Canto del Nicchio, via Carducci, via Fedeli, Largo del Parlascio. L’ultimo tratto attraverserà via Cardinale Maffi, via Camozzo, piazza Arcivescovado fino a entrare in piazza del Duomo dove, intorno alle 16.30 è prevista l’accensione del braciere olimpico sotto la Torre.