Servizi demografici: è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

I requisiti, le scadenze e le modalità per presentare le richieste
Data:

14/10/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Gli elettori del Comune di Pisa che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e/o di presidente di seggio elettorale possono presentare la relativa domanda.

Requisiti

Per l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola media Inferiore; non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti; non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti; non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per l’iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio è invece necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola media Superiore; non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti; non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti; non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione; non aver superato il settantesimo anno di età alla data della votazione

Domande e scadenze 

Per presentare domanda per l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori c’è tempo fino a sabato 30 novembre. Per presentare domanda per l’iscrizione nell’albo dei Presidenti di seggio c’è tempo fino a giovedì 31 ottobre.

Le domande possono essere spedite per posta o consegnate - presso l'Ufficio Elettorale - personalmente dall'interessato o da altra persona. In caso di invio tramite mail a  elettorale@comune.pisa.it è necessario allegare alla domanda la copia di un documento di identità. Coloro che sono già inseriti negli albi non devono rinnovare la domanda. 

Informazioni e allegati

Tutte le informazioni su come presentare domanda e la relativa modulistica sono reperibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Pisa e ai seguenti link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Scrutatore-di-seggiohttps://www.comune.pisa.it/Servizi/Presidente-di-seggio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 15:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito