Santa Barbara: la città di Pisa riceve il breve pontificio della patrona degli artiglieri

La sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, ormai disciolta, ha consegnato il cimelio in dono alla città
Data:

24/01/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ufficio Stampa - Comune di Pisa

Descrizione

Nella mattinata di venerdì 24 gennaio l’assessore ai gemellaggi, Riccardo Buscemi, ha ricevuto, a nome dell’amministrazione comunale, il breve pontificio che conferma Santa Barbara come patrona degli artiglieri. Il prezioso cimelio è stato donato alla città di Pisa dalla disciolta sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (ANArtI). Alla cerimonia di consegna, avvenuta presso Palazzo Gambacorti, erano presenti Andrea Breschi, delegato regionale ANArtI, il capitano Vincenzo Sicorello, ultimo presidente commissario della sezione di Livorno, e il maresciallo Ippolito, ultimo segretario della stessa sezione.

Il cimelio conferma il ruolo di Santa Barbara come patrona degli artiglieri, marinai, genieri e vigili del fuoco in Italia. La celebrazione di Santa Barbara è stata recentemente ricordata il 1° dicembre scorso a Pisa, con una cerimonia che ha riunito tutte le sezioni toscane dell’Associazione, le autorità militari e l’amministrazione comunale.

La donazione del breve pontificio rappresenta un gesto di gratitudine e solidarietà tra le città di Pisa e Livorno, unite dal ricordo del maggiore Gian Paolo Gamerra, a cui era intitolata la sezione livornese dell’Associazione. Il documento è stato affidato alla custodia della sezione pisana dell’ANArtI, come simbolo della continuità e dei legami storici tra le due città.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Riccardo Buscemi

Scuola e servizi educativi, Edilizia scolastica, Gemellaggi, Gentilezza, Attuazione del mandato amministrativo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025 17:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito