Rifiuti: inizia lunedì 31 marzo la fase sperimentale di misurazione dell’indifferenziato nel quartiere di Pratale

Assessore Gambini: “Premiare comportamenti virtuosi”
Data:

24/03/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Pisa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Inizia lunedì 31 marzo nel quartiere di Pratale la sperimentazione del Comune di Pisa e del Gestore Retiambiente/Geofor per misurare i rifiuti indifferenziati prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche. Questo sistema permetterà di registrare i dati di conferimento di ogni singola utenza e di attribuire un costo al singolo conferimento di rifiuto indifferenziato.

"La misurazione del rifiuto indifferenziato - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Giulia Gambini - è un passaggio propedeutico e necessario per poi andare a introdurre la tariffazione puntuale che si basa sul principio di equità: chi produrrà meno rifiuti indifferenziati pagherà meno. Il principio fondamentale di questo tipo di tariffazione, che successivamente sarà introdotto nel territorio del Comune di Pisa, è proprio legato al fatto di andare a valorizzare a premiare quelli che sono i comportamenti virtuosi dei cittadini che effettuano una migliore e maggiore differenziazione dei propri rifiuti. L'obiettivo è quello di andare a ridurre sempre di più la raccolta indifferenziata, valorizzando quelle che sono le frazioni di rifiuto che poi vengono avviate a una fase di riciclo per poi arrivare alla chiusura dell'economia circolare".

Per coloro i quali non fossero ancora in possesso della tessera per l'apertura dei contenitori, il Comune di Pisa insieme al Gestore Retiambiente/Geofor ha organizzato una giornata dedicata alla consegna delle tessere di fronte alla Farmacia comunale in via Battelli, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

La sperimentazione si basa sull'utilizzo di contenitori stradali con accesso controllato e bocca volumetrica da 40 litri, sia nelle zone servite da raccolta stradale che in quelle con raccolta domiciliare. I risultati ottenuti al termine della sperimentazione saranno fondamentali per verificare l’incremento della raccolta differenziata, considerando anche la qualità del rifiuto indifferenziato prodotto, e per definire un modello gestionale da estendere a tutto il territorio comunale, con l'obiettivo di arrivare successivamente all'applicazione della tariffazione puntuale.

Per gli utenti di Pratale verrà eliminata la raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati sia per i condomini (dove è presente un bidone condominiale) che per le unità abitative singole che attualmente conferiscono settimanalmente il proprio mastello grigio, oltre che per le utenze non domestiche.

Verranno infatti collocati nel quartiere, indicativamente accanto alle 9 campane per la raccolta del vetro, i contenitori per la raccolta del rifiuto indifferenziato; i bidoni condominiali per i rifiuti indifferenziati verranno rimossi e i mastelli unifamiliari non verranno più raccolti; per le utenze unifamiliari verrà sospeso il ritiro di pannolini e pannoloni che verranno conferiti nel bidone stradale. Sarà possibile conferire i propri rifiuti indifferenziati a qualsiasi ora e giorni con la sola attenzione di ridurre al massimo il numero dei conferimenti. Saranno attivati controlli specifici e capillari sulla raccolta differenziata sia delle utenze condominiali che unifamiliari al fine di evitare abbandoni di indifferenziato.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Giulia Gambini

Politiche ambientali e della sostenibilità
Decoro urbano
Disabilità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/03/2025 16:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito