Pisa ricorda il sacrificio del maggiore Gian Paolo Gamerra e dei suoi commilitoni

La cerimonia venerdì 18 ottobre alle ore 11:00 presso il cimitero di Riglione
Data:

17/10/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ufficio stampa - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Domani, venerdì 18 ottobre, alle ore 11:00, presso il Cimitero di Riglione (via Crisantemi) si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo del Maggiore Gian Paolo Gamerra caduto nei pressi di Stagno, a Tombolo, il 9 settembre 1943 insieme a 8 suoi commilitoni in uno scontro con i Tedeschi.

La cerimonia per l'81° anniversario prenderà il via con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato al Maggiore, Medaglia d’Ora al Valor Militare. A seguire sono previsti gli interventi dell’assessore alla scuola e ai servizi educativi del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, del presidente della Provincia di Pisa,  Massimiliano Angori, del presidente ANPI Comitato Provinciale di Pisa, Bruno Possenti, del dirigente dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Pisa, Andrea Simonetti, e del Comandante del Reggimento Addestrativo del Comando Artiglieria, Col. Matteo Di Giuda.

La cerimonia sarà arricchita da contributi di pensieri e riflessioni degli studenti della Scuola "G.P. Gamerra". Ad accompagnare l'evento, l'Orchestra e il Coro dell'Istituto Comprensivo "L. Fibonacci". La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Riccardo Buscemi

Scuola e servizi educativi, Edilizia scolastica, Gemellaggi, Gentilezza, Attuazione del mandato amministrativo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 12:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito