Descrizione
Il Comune di Pisa partecipa anche quest’anno alla XXII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l’iniziativa che si svolge contemporaneamente in numerose città italiane e che nel 2025 avrà come tema “Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”. L’evento si terrà nei giorni 31 ottobre e 1° novembre 2025, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare angoli suggestivi e meno noti del patrimonio urbano, promuovere un turismo sostenibile e di qualità e favorire esperienze di viaggio partecipate e consapevoli.
«Partecipiamo anche quest’anno – dichiara l’assessore al Turismo Paolo Pesciatini – alla Giornata nazionale del Trekking Urbano a dimostrazione ulteriore della diffusa e variegata offerta del nostro contesto territoriale. I nostri concittadini e i nostri ospiti, che amo definire “residenti temporanei”, avranno la possibilità di godere delle bellezze della città anche oltre i miracoli, grazie a un evento che si inserisce perfettamente nell’ambito della nostra campagna di promozione turistica “Where is the tower?”».
Per l’occasione, Pisa proporrà due itinerari tematici che accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta del territorio in chiave storica, culturale e spirituale. Il primo percorso, “Sulle tracce dei santi, pellegrini e mercanti”, partirà da Piazza del Duomo per proseguire verso Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, attraversando i luoghi legati ai santi pisani San Torpè, Santa Bona e Sant’Ubaldesca. Il secondo itinerario, “Un viaggio nel tempo tra storia, natura e spiritualità”, prenderà invece il via dalla Basilica di San Piero a Grado, seguendo un tratto del Cammino di San Jacopo, moderna via di pellegrinaggio che intreccia storia e natura nel suggestivo paesaggio del Parco di San Rossore e della Tenuta di Tombolo.
L’adesione del Comune di Pisa conferma l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche locali, promuovendo un modo di viaggiare lento, autentico e rispettoso dei luoghi. Per informazioni dettagliate sugli itinerari e per effettuare la prenotazione, è possibile consultare il sito ufficiale del turismo del Comune di Pisa.