Descrizione
La città di Pisa ha aderito anche per il 2024 alla “Settimana Europea della Mobilità”, cui ogni anno partecipano oltre tremila città europee, puntando a bissare e superare i numeri del 2023. La “Settimana Europea della Mobilità” è una campagna di sensibilizzazione dedicata al tema della mobilità urbana sostenibile, articolata dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Pisa partecipa alla SEM per dare corpo ai rapporti internazionali avviati nel 2022 e 2023 attraverso l'adesione di Pisamo a Eurocities e Polis, i principali network delle città europee in tema di mobilità e trasporti. Contestualmente Pisamo ha avviato una serie di European Study Tours con le città europee considerate da tutti come modello di sviluppo sostenibile: Bilbao, Zurigo, Haarlem, Amsterdam, Westminster, Oslo, Copenaghen, Porto, Barcellona. Da qua la necessità di portare sul territorio locale i progetti più importanti ed efficaci in tema di mobilità sostenibile, durante tutto l'anno e attraverso gli incontri organizzati per la Settimana Europea della Mobilità. Per questo 2024 il programma dell'evento organizzato da Pisamo con il patrocinio del Comune di Pisa, prevede due giornate di incontro con la cittadinanza.
18 settembre 2024
A partire dalle 10.00 i vertici di Pisamo parleranno con i bambini e le bambine di una scuola primaria di mobilità green, assieme all'assessore alle Politiche educative del Comune di Pisa Riccardo Buscemi.
Alle ore 12.00 in Logge di Banchi, Pisamo donerà una Hugbike, detta anche “bici degli abbracci”, all'Associazione Dinsi une Man – Pisa Odv, che si occupa di disabilità, alla presenza dell'assessore alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini.
Alle 18.00 in Logge di Banchi, la presentazione del libro “Pisamo – dalla visione alla realtà”, (voluta per festeggiare i 20 anni della municipalizzata) con l'intervento dei vertici di Pisamo, degli assessori del Comune di Pisa Latrofa e Dringoli e dei più importanti esperti nazionali in tema di mobilità come Giuliano Caldo (CEO di EasyPark) e l'ingegnere Alfredo Drufuca. Un'occasione per parlare di pianificazione innovative, mezzi e progetti in ambito di mobilità, vantaggi della condivisione dei mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette e monopattini in sharing.
22 settembre
Torna anche l'appuntamento tanto amato dalla cittadinanza della colazione sul Ponte di Mezzo, organizzata in collaborazione con Confcommercio. A partire dalle 9 sarà possibile fare colazione gratuitamente sul Ponte di Mezzo e di godere di una passeggiata sui lungarni Pacinotti, Gambacorti, Mediceo e Galilei, ovviamente chiusi al traffico veicolare nel 'World Car Free Day'. A sottolineare la grande potenzialità offerta dall'anello centrale dei lungarni chiusi al traffico, a partire dalle 9, gara di Miniduathlon per i bambini dai 2 ai 10 anni, organizzata in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Pisa.
La grande novità di quest'anno è l'aperitivo organizzato sul Ponte di Mezzo.
Sarà uno dei più importanti bartender del mondo, il pisano Giorgio Bargiani, già nominato 'International Bartender of the Year', a guidare il suo staff a partire dalle ore 18 per un aperitivo da gustare sul Ponte di Mezzo al tramonto. Questo evento prevede un contributo di 5 euro a cocktail.
La volontà per questo 2024 è ovviamente quella di superare i numeri già lusinghieri delle edizioni 2022 e 2023 portando ancora più persone nel cuore della città di Pisa per vivere momenti di sport e convivialità lontani dal traffico.