Maltempo: allerta gialla per vento.

Da questa sera fino alla Mezzanotte di sabato 26 febbraio
Data:

25/02/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Alert Pisa.png?itok=Ziv4yWuq - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una criticità codice GIALLO per vento dalle ore 21:00 di venerdì 25 febbraio alle ore 23:59 di sabato 26 febbraio.

Previsione fino alle 24 di domani:

transito di una rapida perturbazione seguita da aria fredda di origine artico-marittima; dalla sera rinforzo dei venti di Grecale. Sabato miglioramento, ma ancora forti venti.

PIOGGIA: oggi, venerdì, nel pomeriggio-sera possibili rovesci o isolati temporali a partire dalle zone nord-occidentali in spostamento verso sud, sud-est. Cumulati medi intorno a 10-20 mm su gran parte delle zone settentrionali, non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 20-30 mm, più probabili sulle zone settentrionali; inferiori a 20 mm altrove. Domani, sabato, nulla da segnalare.

TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, venerdì, possibili isolati temporali, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Domani, sabato, nulla da segnalare.

VENTO: dalla sera di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani, sabato, forti venti di Grecale su gran parte della regione. Soprattutto nel pomeriggio attese raffiche fino a 80-100 km/h sull'Appennino tosco-romagnolo e sull'Amiata, fino a 60-80 km/h sul resto dell'Appennino e sulle zone collinari del senese, dell'aretino e del grossetano. Raffiche fino a 40-60 km/h su buona parte delle zone di pianura. Più riparate dal vento le province di Massa-Carrara e Lucca.

MARE: nulla da segnalare

NEVE: dalla sera di oggi, venerdì e fino alle prime ore di domani, sabato, locali nevicate fino a quote di montagna (600-1000 metri) e occasionalmente al di sotto sull'Appennino tosco-romagnolo. Su queste zone possibili accumuli localmente intorno a 5 cm a quote di 800-1000 metri, inferiori a quote di 600-800 metri; bassa probabilità di accumuli sotto i 600 metri.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 16:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito