Descrizione
Il Comune di Pisa ricorda che il servizio di trasporto sociale per persone con disabilità continua a funzionare regolarmente, permettendo agli utenti di raggiungere scuole dell’obbligo, scuole superiori, università, centri diurni disabili o il luogo di lavoro. Nella zona pisana, il servizio è attualmente gestito da un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita da otto enti del terzo settore, con Pubblica Assistenza Pisa nel ruolo di capofila.
“Il servizio di trasporto sociale rappresenta un supporto fondamentale per le persone con disabilità e per le loro famiglie, permettendo loro di spostarsi con sicurezza e autonomia verso scuole, centri diurni o luoghi di lavoro – sottolinea Giovanna Bonanno, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa. Ci tengo a sottolineare, anche in seguito all’incontro avuto nelle scorse settimane insieme all’assessore Gambini con una rappresentanza di genitori, che l’Amministrazione dopo essersi presa l’impegno ha fatto la propria parte di modo che il servizio potesse proseguire senza interruzioni o problematiche di alcun tipo. Si tratta di un passo concreto per rafforzare l’inclusione e la partecipazione alla vita quotidiana della nostra comunità.”
Secondo i dati elaborati dalla Scuola Sant’Anna, riferiti ai soli residenti pisani, nel 2023 gli utenti sono stati 92, con un leggero aumento a 93 nel 2024. La maggior parte dei trasporti, circa il 70%, è destinata ai centri diurni, mentre il 26% serve le scuole. Dei 65 utenti pisani trasportati verso un centro diurno, 27 frequentano strutture all’interno del territorio comunale, mentre 38 sono accolti fuori Comune, come nel caso di un assistito trasportato a San Miniato.
Il servizio rappresenta un sostegno fondamentale per le persone con disabilità e le loro famiglie, garantendo mobilità, inclusione e continuità nei percorsi educativi e di socializzazione.