Descrizione
Il Comune di Pisa ha ottenuto dal Ministero della Cultura un contributo dal fondo destinato alle biblioteche aperte al pubblico e finalizzato al sostegno della filiera dell’editoria libraria. Si tratta, per questa annualità, di 12.669 euro che la biblioteca comunale SMS potrà utilizzare per incrementare il proprio patrimonio librario. Contestualmente, in risposta al riscontro positivo dell’utenza registrato nel 2025, l’orario di apertura domenicale della Biblioteca SMS sarà prolungato a partire dal 1° gennaio 2026: la biblioteca comunale in via San Michele degli Scalzi sarà infatti aperta la domenica dalle 9:00 alle 13:00 (in luogo dell’attuale fascia 9:30-12:30).
Il finanziamento rientra nelle misure previste dal Decreto-Legge 27 dicembre 2024, convertito nella Legge 16 del 21 febbraio 2025, che sostiene le biblioteche pubbliche come punti di accesso alla lettura. Il contributo ministeriale, nello specifico, è concesso sulla base di precisi requisiti: accesso libero e gratuito alla biblioteca; apertura del servizio di prestito e consultazione per almeno 12 ore a settimana; organizzazione di almeno un evento culturale al mese in collaborazione con associazioni, scuole, università, istituti culturali, piccoli editori; un periodo di chiusura non superiore a quattro settimane l’anno.
“Siamo molti soddisfatti – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini - del risultato che abbiamo conseguito rispetto al decreto cosiddetto Giuli 2025, ma riteniamo che sia la logica conseguenza della grande crescita in termini di qualità del servizio e degli accessi e prestiti registrati negli ultimi due anni dalla biblioteca comunale. La BiblioSMS è, infatti, un luogo sempre più frequentato, più accogliente e più ricco, sia in termini di offerta libraria, che dal punto di vista degli eventi di qualità legati al mondo dell’editoria e della lettura. Per quanto riguarda l’offerta di volumi, abbiamo notevolmente aumentato la disponibilità di libri per le persone con disabilità visiva o difficoltà di lettura di vario tipo, il numero e la qualità di libri su Pisa, la sua storia e le sue tradizioni, e siamo intervenuti per arricchire i settori di letteratura e saggistica che erano più carenti. Organizziamo tavoli tematici rispetto ai nuovi acquisti e al lavoro che viene fatto in questo ambito, spesso collegandoci a eventi come presentazioni, conferenze o piccole mostre. E anche questo elemento è risultato premiante rispetto al bando. Il cospicuo finanziamento ci permetterà di fare un ulteriore passo avanti”.
“Di questo grande lavoro e dei risultati il merito – conclude Bedini - al di là dell’attenzione e degli indirizzi dell’assessorato, che convintamente punta molto sulla biblioteca e in generale sugli aspetti culturali legati al libro e alla lettura, va alla direzione cultura, con la responsabile e i dipendenti che lavorano alla SMSBiblio sempre pronti e disponibili a crescere e migliorare nel loro lavoro. A loro va il grazie dell’Amministrazione e della città tutta, perché parafrasando Cicerone, “se avete una biblioteca e un giardino avete tutto ciò che vi serve”: il giardino – bellissimo - è il viale delle Piagge; ora c’è anche una biblioteca di alto livello, per cui possiamo dire che, anche da questo punto di vista, “Pisa ha ciò che le serve””.