Descrizione
“Agli Scalzi - incontri, visioni e sconcerti per pellegrini inquieti”. E’ questo il nome del progetto che nei prossimi mesi coinvolgerà il Centro Espositivo Museale SMS, lungo il viale delle Piagge. Un percorso di rigenerazione culturale e sociale che intreccia arte, partecipazione, inclusione e riflessione civica, con una prima giornata di appuntamenti in programma mercoledì 17 dicembre, cui seguiranno quattro ulteriori giornate, una al mese, da gennaio ad aprile.
Il progetto è promosso dalla compagnia Animali Celesti-teatro d’arte civile, riconosciuta dal Ministero della Cultura come realtà di interesse nazionale per il teatro d’inclusione sociale ed è sostenuto, oltre che dal Ministero alla Cultura, anche da Comune di Pisa, Regione Toscana e Fondazione Pisa, con la collaborazione de il Comitato Le Piagge, il Teatro La Ribalta, MAC, il Teatro dell’Assedio.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la biblioteca SMS, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Filippo Bedini, del direttore artistico della compagnia, Alessandro Garzella, e di altri membri del gruppo artistico.
“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa essere uno strumento di conoscenza, soprattutto quando affronta temi complessi ma fondamentali per la crescita civile di una comunità - dichiara l’assessore alla cultura, Filippo Bedini. “Agli Scalzi” non è solo una rassegna di eventi, ma un percorso che rende accessibili linguaggi e riflessioni spesso percepiti come difficili, aprendo spazi di confronto per la cittadinanza. La collaborazione con Animali Celesti valorizza il Centro SMS come luogo vivo, capace di tenere insieme dimensione culturale e sociale, e consente alla compagnia di farsi conoscere ed apprezzare maggiormente dalla città, valorizzando un lavoro coerente che intreccia teatro, disagio sociale e impegno civile. È proprio in questo intreccio tra riappropriazione degli spazi, cultura e inclusione sociale che il Comune di Pisa riconosce il valore più profondo del progetto e il senso del proprio sostegno”.
Le iniziative sono ad ingresso libero ma i posti sono limitati, è quindi fortemente consigliata la prenotazione scrivendo alla mail: info@animalicelestiteatrodartecivile.it.
Il programma delle iniziative
Mercoledì 17 dicembre – Giornata inaugurale
Ore 16.30 “Accoglienza Celeste” con un saluto d’augurio a tutti coloro che vorranno partecipare a questa nuova avventura: praticare forme di progettazione e immaginazione politica su uno spazio che, attraverso i linguaggi non conformi dell’arte e la riflessione civica, potrebbe sperimentare nuove funzioni per la città.
Ore 17.00 “Attori Di/Versi” - trent’anni di ricerca e sperimentazione laboratoriale sui saperi della follia con video, immagini storiche e nuovi progetti. A questo incontro, in dialogo con la compagnia, saranno ospiti il direttore della UOC Psichiatria di Pisa Giorgio Corretti e lo psichiatra Annibale Fanali che, negli anni novanta è stato promotore e testimone diretto nell’avvio del percorso artistico di ricerca tra teatro, alterità e follia svolto da Alessandro Garzella prima nel teatro di Cascina e poi assieme alle artiste e agli artisti di Animali Celesti. In questa occasione, pensata anche per immaginare possibili sinergie tra il mondo del teatro e i servizi dedicati alla marginalità, oltre a ricostruire il filo tracciato in tanti anni di ricerca, verrà anche presentato il rinnovato laboratorio settimanale “Attori Di/Versi”, svolto in collaborazione con l’ASL Nordovest Toscana anche in relazione alle nuove problematicità di un contesto sociale profondamente mutato rispetto agli anni in cui nacque questa esperienza.
Ore 18.00 “Branco Celeste” - insolito laboratorio di pratiche espressive, condotto da Ilaria Bellucci e Tommaso Iacoviello. “Branco Celeste” è una chiamata aperta a tutta la cittadinanza - anche quella meno abituata alle pratiche artistiche espressive - per la nascita di un coro transdisciplinare di corpi e voci in ricerca artistica sulla soglia tra il flusso creativo personale e lo sviluppo di un ascolto e di un sentire condivisi e mutevoli. Un nuovo spazio laboratoriale di incontro e relazione artistica per la crescita di un branco corale che si arricchisca delle diversità di ogni partecipante, a partire da gennaio con appuntamento tutti i mercoledì “agli Scalzi” del Centro SMS.
Ore 19.30 Aperi-cielo, un aperitivo conviviale con possibilità di confronto umano diretto con gli Animali Celesti che, attraverso Francesca Mainetti e Chiara Pistoia, presenteranno il progetto artistico che la compagnia svolgerà sul territorio locale e nazionale nel prossimo anno.
Ciclo di incontri “MAL DI LUNA”. All’interno del progetto “Agli Scalzi” si inserisce il ciclo “Mal di Luna”, che unisce riflessione artistico-filosofica, pratiche laboratoriali e momenti creativi, con il coinvolgimento di associazioni e gruppi del territorio. Le iniziative in programma sono:
Mercoledì 28 gennaio 2026 – “Capitomboli”. Incontro di studio sulle fasi lunari, sulle cadute e sulle risalite individuali e collettive.
Mercoledì 11 febbraio 2026: “Sottosopra” un carnevale rovesciato, con il mondo capo volto, visto dagli occhi della luna nel pozzo
Mercoledì 4 marzo 2026: “Astolfo” dal perdersi al trovare, partendo dalle antiche suggestioni dell’Orlando fino alle difficoltà contemporanee di ragazzi che talvolta perdono o cercano un senno proprio ai confini dell’indifferenza, delle ossessioni o della follia.
Mercoledì 29 aprile 2026: “Festa della Luna” un rito d’arte in auspicio alla pace e all’armonia con la natura e tra gli umani. Ore 21.00 Installazioni per corpi, voci e suoni, una piccola itineranza di installazioni, apparizioni, visioni e sconcerti negli spazi del Centro SMS di Pisa, a cura di Animali Celesti teatro d’arte civile con ospiti: “La Ribalta Teatro”, compagnia indipendente dall’animo popolare, impegnata in processi di formazione teatrale con la vasta platea universitaria pisana; l’associazione “A.E.D.O. - Arte, Espressività, Discipline Olistiche” di Lucca, volta a promuovere percorsi di crescita intrapsichica e interpersonale attraverso l’arte e il sociale; Michelangelo Ricci e il Teatro dell’Assedio, storica comunità artistica resistente e sovversiva che conduce un laboratorio teatrale permanente a Bologna e cura a Vinca il nuovo festival “Vincanta - La memoria che resiste”. Tra gli ospiti della serata anche la cantante e performer Aurora Loffredo accompagnata dal musicista Steve Lunardi e il collettivo musicale sperimentale “M.A.C. - Modern Art Collective”.