Descrizione
In corso a Pisa l’allerta rossa per rischio idraulico legato all’Arno dalle 12:00 di oggi, venerdì 14 marzo, prevista fino alle 14:00 di sabato 15 marzo. Il Comune di Pisa ha emesso un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare dei lungarni cittadini e dei ponti per permettere le operazioni di montaggio dei panconcelli sulle spallette dell’Arno. La piena dell’Arno si attesta attualmente sui 3,75 m, ovvero tra il primo e il secondo livello di guardia. Stamani alle 11.45 la Protezione Civile ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare, nell’ambito del Comune di Pisa, l’assistenza alla popolazione e gli eventuali interventi urgenti necessari al contenimento e gestione dell’emergenza.
“La situazione dell'Arno – ha spiega il sindaco di Pisa Michele Conti - è monitorata attentamente, l'ondata di piena è prevista per il tardo pomeriggio, con un picco tra le 17 e le 19. Sono state predisposte tutte le procedure previste, come il montaggio dei panconcelli sui lungarni cittadini. Il nostro sistema di protezione civile, che ormai è consolidato da oltre 100 anni, sta lavorando intensamente. Sarà aperto il bacino del canale Scolmatore e la cassa di espansione della Roffia a San Miniato, tutte procedure che consentiranno di poter gestire e monitorare questa situazione. Nel pomeriggio saranno chiusi anche i ponti cittadini, per primo il ponte della fortezza e quello della Cittadella (ore 15) per poi passare agli altri ponti intorno alle 16.30. Questo è la situazione attuale, fortunatamente in questo momento non sta piovendo in città, ma l'acqua che arriva è quella dal bacino dell'area della parte a monte, dove questa notte ha piovuto in maniera molto intensa”.
Modifiche al traffico
A partire dalle 12.30 sono stati chiusi al traffico i lungarni cittadini. Dalle 14.30 è istituito il divieto al transito veicolare sui ponti della Fortezza, ponte di Mezzo e del CEP. Dalle ore 16:00 e progressivamente secondo l’evoluzione dell’emergenza metereologica, chiusi al transito veicolare Ponte Solferino, Ponte della Cittadella, Ponte della Vittoria e Ponte dell'Impero (Aurelia). Rimarranno percorribili il Ponte delle Bocchette e il Ponte dell'Autostrada.