Competenze
Rilascio autorizzazioni alle inumazioni e alle tumulazioni, rilascio concessioni delle sepolture, rinnovo concessioni scadute, istruzione pratiche per estumulazioni, esumazioni e traslazioni di salme, resti mortali o ceneri.
Orario Ufficio Servizi Cimiteriali.
Si ricorda all'utenza che gli orari di apertura al pubblico degli uffici cimiteriali sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.45
sabato e domenica: chiusi.
In caso di richiesta di operazioni particolarmente complesse si prega di prendere appuntamento inviando una mail a:
cimiteri.prenotazioni@comune.pisa.it
Si sollecita l’utenza ad effettuare le pratiche online utilizzando il modello A e B presente in questa pagina riducendo così i tempi di richiesta e perfezionamento dell’operazione richiesta.
PRECISAZIONE OPERATIVA.
In caso di richieste di estumulazione straordinaria i tempi di attesa per il completamento dell'operazione sono nell'ordine di 20gg. Qualora l'estumulazione preveda la successiva tumulazione di una salma, la salma resterà in attesa in camera mortuaria o in cella frigorifera.
COMUNICAZIONE CIMITERO DI PUTIGNANO - LAVORI
Si comunica che a far data dal 02/02/2026 inizieranno i lavori al Cimitero di Putignano per la manutenzione dei campi murati, parte nuova. I primi giorni saranno dedicati agli apprestamenti di sicurezza con il montaggio del cantiere. Le lavorazioni vere e proprie sono previste da giovedì 05/02, con il sollevamento delle prime lastre a partire dal quadrato 10 poi in successione Q11, Q12, etc., ossari + prima fila adiacente.
Si ricorda che l'aria sarà recintata in quanto cantiere ed al cui interno non saranno ammessi estrani. I parenti potranno seguire i lavori rimanendo all'esterno della recinzione senza intralciare i lavori. Per maggiori informazioni contattare i servizi cimiteriali.
NOTA
Il giorno 10-02-2026 i Servizi Cimiteriali nel turno pomeridiano saranno chiusi al pubblico per corso di formazione. Si fa appello alla cittadinanza di prenderne nota.
NOTA PER L'EFFETTUAZIONE DI PRATICHE ON LINE:
Si ricorda all'utenza che è possibile, in via semplificata, richiedere operazioni cimiteriali attraverso i modelli sotto riportati via Web
Il modello A è dedicato alla richiesta dell'operazione cimiteriale.
Il modello B è dedicato agli eredi del defunto da tumulare e del defunto presente nella sepoltura, qualora ve ne siano. Si ricorda che il modello B, anche in assenza di eredi, dovrà essere compilato anche dall’unico erede che richiede l'operazione cimiteriale e dovrà essere corredato dal documento d'identità fronte -retro (carta d'identità)
La documentazione andrà inviata alla seguente email: cimiteri.prenotazioni@comune.pisa.it
In caso di dubbi si può inviare un’email a: cimiteri@comune.pisa.it
o contattare il numero 050910158
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si comunica che l'indirizzi email dei Servizi Cimiteriali e del Servizio di Lux Votiva sono cambiati, sotto riportiamo i nuovi indirizzi, si raccomanda di non utilizzare più i vecchi in quanto non attivi.
Indirizzo email generale dei Servizi Cimiteriali - cimiteri@comune.pisa.it
Indirizzo email dedicato ai Servizi Cimiteriali Online - cimiteri.online@comune.pisa
Indirizzo email dedicato alle Consulenze Cimiteriali - cimiteri.consulenze@comune.pisa.it
Indirizzo email dedicato al Giardino della Rimembranza - cimiteri.girdinorimembranza@comune.pisa.it
Indirizzo email dedicato alle comunicazioni del Servizio Lux Votiva - luxvotiva@comune.pisa.it
Indirizzo email dedicato ai pagamenti dei Servizi Cimiteriali - cimiteri.pgamenti@comune.pisa.it
Indirizzo dedicato alle prenotazioni dei Servizi Cimiteriali - cimiteri.prenotazioni@comune.pisa.it
Indirizzo email dedicato alle Segnalazioni Cimiteriali - cimiteri.segnalazioni@comune.pisa.it
Indirizzo email dedicato ai pagamenti del Servizio di lux votiva - luxvotiva.pagamenti@comune.pisa.it
Si sottolinea ancora di utilizzare seguenti indirizzi email e non i vecchi per evitare il non ricevimento delle email inviate.
AVVISO
Si ricorda di non chiamare telefonicamente l'ufficio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, in quanto il personale risulta impegnato con l'utenza allo sportello, per cui impossibilitato a rispondere. Per richieste, delucidazioni o domande si prega di inoltrare un email a cimiteri.segnalazioni@comune.pisa.it con la motivazione della richiesta, le proprie generalità ed i riferimenti, se necessari, del defunto nome e cognome e anno di morte e copi del documento d'identità fronte - retro.
Per urgenze è possibile recarsi presso i nostri uffici, oppure effettuare richieste di pratiche cimiteriali tramite il portale https://www.comune.pisa.it/Servizi/CIMITERI-ONLINE, oppure chiamare dalle 12.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì al numero 50910158 E' possibile richiedere anche una consulenza on line tramite:cimiteri.consulenze@comune.pisa.it dopo di che sarete ricontattati per fissare l'appuntamento sempre on line tramite piattaforma tipo teams. Si prega di utilizzare questo canale solo per domande complesse circa l'operazione che si desidera effettuare.
050 910158.
Per contattare l’ufficio si prega di attenersi alle prescrizioni sopra riportate. Cordialmente
AVVISO
Si ricorda che è online la pagina dedicata alle operazioni cimiteriali da remoto, si prega l'utenza di servirsene al fine di rendere più celeri le richieste ed ottimizzare i tempi di effettuazione delle stesse. Prenderne visione
https://www.comune.pisa.it/Servizi/CIMITERI-ONLINE
Qui è possibile consultare la Guida all'Utilizzo delle Scale Cimiteriali, si invita l'utenza a prenderne visone e ad attenersi a quanto prescritto.
I Concessionari per la costruzione di manufatti ed epigrafi nelle proprie sepolture dovranno attenersi rigorosamente alla guida dedicata. Per ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Servizi Cimiteriali.
Nel file sottostante è possibile consultare le tariffe cimiteriali attualmente in vigore.
Qui sotto puoi consultare il regolamento attualmente in vigore per le cremazioni.
Nella materia cimiteriale vi sono termini e definizioni tipiche del settore, tali termini definiscono le operazioni cimiteriali e non solo, che vengono effettuate per l’ultimo commiato al caro estinto. Conoscere tali termini permette di capire quali siano le possibilità che le persone hanno di poter onorare la loro memoria. La terminologia è importata per distinguere le varie possibilità che il Comune di Pisa mette a disposizione dei cittadini per la sepoltura o il mantenimento della memoria dei propri affetti. Nel file sottostante troverete il glossario dedicato .
Sotto riportiamo il file che riepiloga le principali operazioni cimiteriali, schema prezioso per orientarsi nelle possibilità che un cittadino ha a disposizione per i defunti.
GIARDINO DELLA RIMEMBRANZA - AVVISO
S’informa la cittadinanza che il Giardino della Rimembranza, posto nel cimitero Suburbano di Pisa, è funzionante ed agibile per le dispersioni delle ceneri. S’informa inoltre che i cinerari posti al suo interno sono agibili e concessionabili.
L’utenza che necessiti di tale servizio è pregata di prendere visione delle modalità di erogazione del servizio sulla pagina dedicata posta sul portale ufficiale del Comune di Pisa. Per inoltrare una richiesta per la dispersione di ceneri è possibile inviare il modello A corredato di un documento d’identità fronte -retro alla seguente email: giardinodellarimembranza@comune.pisa.it.
Sempre sul sito: https://www.comune.pisa.it/Servizi/GIARDINO-DELLA-RIMEMBRANZA
è possibile rintracciare le linee guida a cui si rimanda per le specifiche d’accesso ed i servizi aggiuntivi.