Competenze
Rilascio autorizzazioni alle inumazioni e alle tumulazioni, rilascio concessioni delle sepolture, rinnovo concessioni scadute, istruzione pratiche per estumulazioni, esumazioni e traslazioni di salme, resti mortali o ceneri.
AVVISO IMPORTANTE
In relazione alla manutenzione straordinaria programmata del forno crematorio di Pisa, posto nel cimitero Suburbano, si comunica all’utenza che resterà chiuso alle attività crematorie dal 20 ottobre al 24 novembre. Il Comune di Pisa garantirà la continuità del servizio di autorizzazione alla cremazione ed al trasporto, la scelta del forno crematorio e il conferimento della salma allo stesso restano di esclusiva competenza della famiglia.
AVVISO
Si ricorda di non chiamare telefonicamente l'uffici, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, in quanto impegnati con l'utenza allo sportello, per cui impossibilitato a rispondere. Per richieste, delucidazioni o domande si prega di inoltrare un email a segalazionicimiteriali@comune.pisa.it con la motivazione della richiesta, le proprie generalità ed i riferimenti, se necessari, del defunto nome e cognome e anno di morte. Per urgenze è possibile recarsi presso i nostri uffici, oppure effettuare richieste di pratiche cimiteriali tramite il portale https://www.comune.pisa.it/Servizi/CIMITERI-ONLINE, oppure chiamare dalle 12.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì al numero
050 910158.
Per contattare l’ufficio si prega di attenersi alle prescrizioni sopra riportate. Cordialmente
AVVISO
Si ricorda che è online la pagina dedicata alle operazioni cimiteriali da remoto. Prenderne visione
https://www.comune.pisa.it/Servizi/CIMITERI-ONLINE
I Concessionari per la costruzione di manufatti ed epigrafi nelle proprie sepolture dovranno attenersi rigorosamente alla guida dedicata. Per ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Servizi Cimiteriali.
Nel file sottostante è possibile consultare le tariffe cimiteriali attualmente in vigore.
Qui sotto puoi consultare il regolamento attualmente in vigore per le cremazioni.
Nella materia cimiteriale vi sono termini e definizioni tipiche del settore, tali termini definiscono le operazioni cimiteriali e non solo, che vengono effettuate per l’ultimo commiato al caro estinto. Conoscere tali termini permette di capire quali siano le possibilità che le persone hanno di poter onorare la loro memoria. La terminologia è importata per distinguere le varie possibilità che il Comune di Pisa mette a disposizione dei cittadini per la sepoltura o il mantenimento della memoria dei propri affetti. Nel file sottostante troverete il glossario dedicato .
Sotto riportiamo il file che riepiloga le principali operazioni cimiteriali, schema prezioso per orientarsi nelle possibilità che un cittadino ha a disposizione per i defunti.
GIARDINO DELLA RIMEMBRANZA - AVVISO
S’informa la cittadinanza che il Giardino della Rimembranza, posto nel cimitero Suburbano di Pisa, è funzionante ed agibile per le dispersioni delle ceneri. S’informa inoltre che i cinerari posti al suo interno sono agibili e concessionabili.
L’utenza che necessiti di tale servizio è pregata di prendere visione delle modalità di erogazione del servizio sulla pagina dedicata posta sul portale ufficiale del Comune di Pisa. Per inoltrare una richiesta per la dispersione di ceneri è possibile inviare il modello A corredato di un documento d’identità fronte -retro alla seguente email: giardinodellarimembranza@comune.pisa.it.
Sempre sul sito: https://www.comune.pisa.it/Servizi/GIARDINO-DELLA-RIMEMBRANZA
è possibile rintracciare le linee guida a cui si rimanda per le specifiche d’accesso ed i servizi aggiuntivi.