Descrizione
1) Come posso avere un certificato anagrafico senza recarmi di persona in ufficio?
Se la persona per cui si richiede il certificato è residente a Pisa lo può richiedere online. Alle pagine seguenti trova tutte le informazioni:
2) Come posso avere un certificato di stato civile senza recarmi di persona all'ufficio?
Se l'atto per cui si richiede il certificato è avvenuto a Pisa o è stato trascritto a Pisa lo può richiedere online. Alle pagine seguenti trova tutte le informazioni:
3) Non trovo gli estratti e le copie integrali tra i certificati disponibili online
Gli estratti non sono disponibili online. Li può richiedere allo sportello su appuntamento o per posta ordinaria o alla mail statocivile@comune.pisa.it
4) Come posso richiedere un certificato multilingue?
Gli estratti non sono disponibili online. Li può richiedere allo sportello su appuntamento o per posta ordinaria o alla mail statocivile@comune.pisa.it. Alle pagine seguenti trova tutte le informazioni:
5) Sono cittadino AIRE quali certificati posso richiedere?
Per quanto riguarda i certificati anagrafici, per i cittadini AIRE, il Comune, ai sensi dell'art. 7 della legge 470/1988, può rilasciare soltanto residenza e stato di famiglia, per gli altri certificati anagrafici deve rivolgersi al consolato.
Per quanto riguarda, invece, i certificati di stato civile è possibile richiedere i certificati di nascita, matrimonio o morte, sempre che l'atto sia stato iscritto o trascritto nei registri di stato civile del Comune di Pisa.
Per quanto riguarda gli estratti per riassunto (quindi con eventuali annotazioni a margine) degli atti di nascita, matrimonio e morte non è possibile ottenerli online, bensì vanno richiesti inviando una mail a statocivile@comune.pisa.it. Se richiesti in originale, vanno richiesti in cartaceo.
6) Inserisco il codice fiscale ma non trovo il certificato anagrafico
Il cittadino non è residente nel Comune di Pisa. I certificati online possono essere emessi solo per i residenti.
7) Inserisco il codice fiscale ma non trovo il certificato di stato civile
Gli atti più vecchi non sono stati tutti informatizzati, quindi è possibile che non sia disponibile. Lo può richiedere per posta ordinaria o allo sportello su appuntamento o alla mail statocivile@comune.pisa.it
8) Nel richiedere il certificato di stato civile non riesco a inserire Pisa
Quando ha inserito "Pisa" le si dovrebbe essere aperto un pannello per la selezione del comune dell'evento. Può succedere che rimanga nascosto dietro alle altre finestre. Controlli anche di avere i pop-up abilitati nelle impostazioni del suo browser.
9) Come faccio a chiedere la spedizione di un certificato all'estero con busta pre-affrancata?
Per la spedizione può acquistare alle poste un Coupon Réponse International e inserirlo nella busta.
10) Il certificato di residenza/cittadinanza/stato libero ad uso matrimonio deve essere richiesto in bollo o carta libera?
Serve in bollo.
11) Non ha trovato la risposta che cercava?
Per info e segnalazioni (solo certificati online): certificationline@comune.pisa.it