Suolo e Territorio
Informazioni sulla qualità del suolo, siti contaminati, bonifiche; cartografie di aree protette e siti naturali; dati sull’uso e sul consumo di suolo. Informazioni in via di aggiornamento.
TERRITORIO
Capoluogo di provincia di circa ottantacinquemila abitanti, Pisa sorge in riva all’Arno a dieci chilometri dal Mar Tirreno. Dell’influsso marino risente il clima, mite, temperato anche per la protezione a nord-est dei Monti Pisani, rilievo altrettanto distante dalla città.
Si intitola “I love Pisa (in lockdown)” il video pubblicato sui canali social del Comune di Pisa che racconta come mai fatto prima la città deserta a causa dell'emergenza nel 2020. Immagini potenti e suggestive realizzate con un drone, che mostrano le piazze e le strade vuote, dal centro storico a Piazza dei Miracoli, dai Lungarni alle mura, fino al Parco naturale di San Rossore. Luoghi stranamente deserti, senza i cittadini e i turisti che da tutto il mondo vengono annualmente ad ammirare la città.
Il video, realizzato con le immagini di Massimo Boi e la regia e la musica di Tommaso Casigliani, in poco più di 3 minuti offre una panoramica davvero inedita su Pisa, sempre attuale.
SITI NATURALI
Natura 2000 è una rete di siti di interesse comunitario (SIC), e di zone di protezione speciale (ZPS) creata dall'Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, identificati come prioritari dagli Stati membri dell'Unione europea.
I siti appartenenti alla Rete Natura 2000 (Istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e, successivamente integrata ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli") sono considerati di grande valore in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati.
Ad oggi la Rete Natura 2000 della sola Regione Toscana conta ben 155 siti per una superficie complessiva di circa 803.570 ettari, pari al 15% circa dell'intero territorio regionale, comprendente anche 11 siti marini e 1 pSIC marino (proposta di SIC, il cui iter è alla fase conclusiva di approvazione).
Sul sito della Regione Toscana è consultabile l’elenco, raggruppato per provincia, delle riserve naturali regionali che rappresentano un primo passo di lettura istituzionale per la conoscenza del territorio e la sua fruizione turistico-ricettiva. A livello provinciale, è possibile avere informazioni e cartografie sulle Zone Protette Speciali dislocate sul territorio della Provincia.
Il Comune di Pisa
Per quanto riguarda nello specifico il territorio del solo Comune di Pisa, qui si trova uno dei principali Parchi regionali annoverati tra i siti di Natura 2000, quello di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979 CARTINA. Si estende per circa 24.000 ettari lungo la costa compresa tra Viareggio e Livorno. Pur essendo al centro di un'area fortemente urbanizzata, questo territorio ha mantenuto notevoli caratteri naturali, e comprende gli importanti siti naturali dati da
- l’area delle Dune di Tirrenia
- l'Oasi del Bosco di Cornacchiaia
All'interno del Parco, a conferma della straordinaria complessità degli ambienti che convivono nel Parco, si trovano 4 ZSC, (Zone Speciali di Conservazione), della sopra citata Rete Natura 2000, tra cui principalmente la zona denominata “Selva Pisana” individuata come SIR 62B “Selva Pisana” SIC IT5170002, istituita al fine di tutelare gli elevati valori naturali espressi dall’area costiera compresa tra le città di Viareggio, Pisa e Livorno.
DIFESA DEL SUOLO
Le attività connesse alla Difesa del Suolo includono l’aggiornamento e l’approfondimento delle attuali conoscenze sugli aspetti geologici, strutturali, sismici, geomorfologici, idraulici, caratterizzanti l’intero territorio comunale, attraverso la predisposizione di relazioni tecniche e di pareri di competenza aventi ad oggetto l’analisi e lo studio delle caratteristiche morfologiche del territorio ed anche attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio. Le indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche e idrauliche hanno lo scopo di valutare la fattibilità e la compatibilità delle trasformazioni urbanistiche e dei lavori pubblici e privati.