Servizio Lux Votiva

Servizio di illuminazione delle sepolture entro i cimiteri comunali, per il quale il Comune di Pisa esercita in proprio la rete di distribuzione dell'energia elettrica, dietro stipulazione di contratto di concessione.

Competenze

Il contratto può essere stipulato anche in via telematica attraverso il download dei moduli presenti su questo sito e firmato digitalmente. Tale operazione può essere effettuata anche da sportello.

Documentazione

  • Presentazione di richiesta mediante apposita modulistica disponibile sul sito
  • Pagamento dell'importo previsto dalle tariffe per la tipologia di sepoltura specifica, successivamente a prova della avvenuta operazione sarà inviato un feedback all’utente
  • Firma in digitale della concessione inviata. (solo in caso di concessione)

Ciò vale anche per le richieste di subentro, cambio di domiciliazione, sospensione e cessazione.

Le suddette pratiche devono essere svolte direttamente dagli interessati.

Successivamente ogni anno saranno inviati i bollettini di pagamento.

Orari apertura dell'ufficio Sevizio Lux Votiva

Si ricorda all'utenza che gli orari di apertura al pubblico degli uffici Servizio Lux votiva sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30

sabato e domenica: chiusi

AVVISO

E' stata attivata una linea telefonica diretta per le problematiche connesse al servizi di Lux Votiva:

050 910158

I concessionari o chi per essi sono pregati di utilizzare questo numero per risolvere le loro problematiche inerenti il servizio di Lux Votiva.

PASSAGGIO ALLA TECNOLOGIA SOLARE

Il Comune di Pisa si appresta ad adottare il sistema di Lux Votiva a tecnologia solare. Un passaggio necessario per concorrere alla riduzione della CO2 ed alleggerire le emissioni in ambiente. Un progetto che garantirà una risposta certa alla richiesta di un servizio affidabile e durevole nel tempo. La tecnologia solare permetterà inoltre di soddisfare anche la richiesta di illuminazione dei defunti inumati nei campi comuni. Questo modello, che si appresta a compilare, rappresenta una richiesta preliminare di adesione a questa tecnologia. Sarà data priorità ai settori cimiteriali che attualmente non funzionano, o funzionano parzialmente, andando col tempo a completare l’offerta con la copertura di tutti i cimiteri. Un servizio, quello che si prospetta, affidabile e a basso impatto ambientale, capace di rappresentare un reale passo avanti nella liturgia della commemorazione.

L'implementazione di questa tecnologia nei cimiteri pisani è prevista per la primavera del 2026

Sotto è possibile scaricare il Modello C per procedere alla adesione della nuova tecnologia. Si ricorda che per questa tecnologia è possibile procedere anche a soddisfare l'utenza delle inumazioni dei campi comuni.

Di seguito è possibile scaricare il modulo per le richieste relative al servizio Lux Votiva, dopo averlo compilato in ogni sua parte, allegando un documento d'identità fronte-retro, è possibile inoltrato alla seguente email: luxvotiva@comune.pisa.it

Per il pagamento delle annualità non saldate degli anni precedenti è possibile farlo scaricando il modulo sotto compilandolo integralmente allegandoci un documento d'identità fronte-retro e copia della ricevuta dell'avvenuto versamento.

Si invitano i concessionari e coloro che vogliono attivare una nuova concessione di Lux Votiva presso i nostri cimiteri di prendere visione delle linee guida dedicate al servizio che è possibile consultare qui sotto.

Nel File sottostante è possibile trovare i report degli interventi richiesti sulla concessione di lux votiva da parte dei concessionari. Non troverete i nomi ma il numero della vostra concessione di lux votiva, le lux non ripristinabili verranno cessate d’ufficio. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Lux Votiva.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

DIREZIONE 11

Edilizia Pubblica – Servizi cimiteriali – Protezione Civile

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito