Repressioni e Violazioni Urbanistico - Edilizie

Verifica e/o al rilascio di apposite attestazioni nell'ambito di propria competenza

Competenze

In base alle risultanze dei controlli effettuati dalla PM, vengono irrogate le sanzioni di propria competenza e/o emesse ordinanze specifiche. Viene qui ricompresa tutta l’attività relativa alla verifica sul rispetto delle ordinanze emesse, eventualmente provvedendo per propria competenza secondo quanto disposto dalla normativa vigente di settore (ad esempio: gestione delle procedure per la demolizione delle opere qualora i soggetti non abbiano provveduto…).

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

DIREZIONE 09

Urbanistica – Edilizia privata – Espropri – Grandi interventi di edilizia residenziale pubblica – Archivio di Deposito

Tipo di organizzazione

Ufficio

Ulteriori informazioni

ABUSIVISMO: accertamenti

L'ambito di competenza di questo Servizio è di natura  amministrativa, perseguendo la repressione dell'abusivismo edilizio, anche in collaborazione con la Polizia Municipale.

L'abusivismo edilizio è l'illecito consistente nella realizzazione di un intervento in assenza od in difformità dal titolo abilitativo (Permesso di costruire o Scia) oppure, in coso d'intervento realizzato in attività libera, in contrasto con quanto disposto dal Regolamento Edilizio o Urbanistico. Nei casi in cui l'accertamento interessi la competenza di più enti o istituzioni diversi dal Comune, l'ufficio ne dà pronta comunicazione ai soggetti coinvolti.

A seguito di verbale del Comando della Polizia Municipale l'ufficio comunica l’avvio del procedimento, ai sensi della L. 241/90 al proprietario e al responsabile del presunto abuso. Questi possono intervenire con proprie memorie o atti al fine di dimostrare la legittimità di quanto contestato. L'omessa comunicazione dell'avvio del procedimento, comunque, non invalida l'eventuale provvedimento repressivo (ordinanza o sanzione pecuniaria) in quanto il procedimento repressivo degli abusi edilizi è atto dovuto e non richiede apporti partecipativi dei soggetti interessati.

ABUSIVISMO: sanzioni

Il titolare del permesso di costruire o della Scia, il committente e il costruttore sono responsabili della conformità delle opere alla normativa urbanistica, alle previsioni di piano nonché, unitamente al direttore dei lavori, al permesso di costruire o alla SCIA ed alle modalità esecutive ivi stabilite. Essi sono inoltre tenuti al pagamento delle sanzioni pecuniarie e solidalmente alle spese per l’esecuzione in danno, in caso di demolizione delle opere abusivamente realizzate.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito