Notte bianca dello sport

Notte bianca dello sport

Argomenti
Tipo di evento
  • Fiera / Salone
  • Fiera / Salone

Cos'è

Si svolgerà sabato 23 settembre la Notte bianca dello sport. Strade e piazze del centro, saranno trasformate in spazi inediti e unici dove svolgere un’ampia varietà di discipline sportive ed entrare in contatto con le associazioni cittadine che hanno aderito per presentare le relative attività, anche con dimostrazioni e performance.

Il Comune di Pisa, per la prima volta, aderisce, infatti, alla Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno per promuovere lo sport e gli stili di vita sani e attivi. Tra gli eventi anche la #BeActiveNight in contemporanea in tutti i paesi dell’Unione Europea. La Notte bianca dello sport di Pisa è in collaborazione con l’Università di Pisa, il Coni, e coordinata a livello nazionale dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e curata da Sport e Salute spa. Sponsor tecnici della manifestazione sono Acque spa e Decathlon.

Alla prima edizione saranno presenti circa 80 enti, gruppi e associazioni sportive pisane, con stand espositivi e attività dimostrative tra i Lungarni Gambacorti e Galilei e lungo l’asse piazza XX Settembre e piazza Garibaldi, compresi il Ponte di Mezzo, Largo Ciro Menotti e piazza Gambacorti. Attesi anche tanti ospiti importanti del mondo universitario sportivo e campioni dello sport agonistico e paralimpico. Sotto le Logge di Banchi si svolgeranno specifici talk di approfondimento.

Il programma
La prima edizione della Notte bianca dello sport prevede alle ore 19.00 l’apertura degli stand e l’inizio delle esibizioni e dimostrazioni; alle 19.30 la inaugurazione ufficiale sul Ponte di Mezzo; alle 21.15 il talk “Pisa città di sport” e alle 22.00 il talk “Salute e inclusione nello sport”, mentre in Arno sono in programma esibizioni di canottaggio e canoa e una regata sprint sulla distanza di 500 metri, con arrivo in Lungarno Gambacorti.

Alla Settimana europea dello sport ha aderito anche il Sistema Museale di Ateneo che per l’occasione assicurerà per sabato 23 settembre l’apertura gratuita del Museo della Grafica (Lungarno Galilei, 9, dalle 20.00 alle 23.00), il Museo di Anatomia umana (via Roma, 55, dalle ore 09.30 alle 13.00), la Gipsoteca di Arte antica e antiquarium (piazza San Paolo all’Orto, 20, dalle 10.30 alle 11.30). Inoltre, il 26 settembre il museo di anatomia patologica sarà aperto dalle ore 16.30 e dal 25 al 27 settembre il museo di Anatomia umana sarà aperto dalle 09.15 alle 14.15.

A chi è rivolto

Famiglie

Luogo

Date e orari

2023 23 Set

Inizio evento 17:00 - Fine evento 21:59

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 12:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito