Il Ripiano dei Pennati

Mappa tematica
delle incisioni





Pennati
Martelli e mazzuoli
Croci greche
Vaschetta e rivoli
Segni incerti


PENNATI : La maggior parte delle raffigurazioni e' costituita da 15 pennati, realizzati circa in grandezza naturale. Sono tracciati con linea continua, in genere molto abrasa e appena percettibile, che rende in modo essenziale il profilo dello strumento. In alcuni e' sottolineato anche il profilo del manico.
Anche se la maggior parte delle figure hanno un profilo assolutamente generico, in almeno tre esemplari si possono pero' individuare dettagli morfologici che corrispondono a varianti tipologiche tuttora in uso in Toscana. In particolare:

Il pennato con la lama interna a profilo convesso corrisponde alla forma usata in Garfagnana (Lucca) L'esemplare con la lama fortemente allargata e' invece la roncola tipo Monterotondo

MARTELLI e MAZZUOLI : Due segni incisi, presentanti lo stesso grado di consunzione dei pennati, potrebbero essere interpretati come martelli oppure come asce immanicate (in rosso nella parte sinistra della roccia).
Gli altri due strumenti sono invece sicuramente dei mazzuoli. Il profilo del piu' grande dei due e' stato scalpellato profondamente, evidentemente in epoca molto successiva all'esecuzione primaria, forse anche in epoca moderna.

CROCI : Piu' o meno al centro della roccia, in prossimita' della vaschetta, sono state incise tre croci che appaiono realizzate con tratto piu' largo e marcato rispetto alle figure dei pennati.

VASCHETTA e RIVOLI : In verde sono rappresentati dei particolari elementi strutturali non figurativi incisi sulla roccia.
Quasi al centro c'e' una piccola vaschetta rettangolare da cui partono in direzione ovest due rivoli artificiali, uno molto breve l'altro piu' lungo con andamento leggermente serpeggiante.
Altri due rivoli, sempre ad andamento sinuoso, partono dalla zona delle incisioni e si dirigono verso ovest.

ALTRI SEGNI : Altri segni presenti, evidenziati in nero nella figura, sono di difficile interpretazione o forse sono parte di altre incisioni ora completamente illeggibili.
Unico segno particolare completo e' quello a forma di goccia posto immediatamente sotto la vaschetta.



INDIETRO HOME PAGE AVANTI