Il Ripiano dei Pennati

Mappa delle tecniche
di incisione





Traccia debole e
consunta
Traccia marcata e
profonda
Vaschetta
profonda


TRACCIA DEBOLE e CONSUNTA : La maggior parte delle figure sono tracciate a tratto continuo e possiedono un grado di consunzione estremamente elevato. Alcuni dei pennati raffigurati sono soltanto debolmente visibili, anche in luce radente.
Anche i rivoli presentano una traccia consunta, anche se ben visibile a causa dell'erosione dovuta allo scorrimento delle acque meteoriche.

TRACCIA MARCATA : Le croci presenti e i due mazzuoli, anch'essi rappresentati in tratto continuo, sono caratterizzati da un tratto piu' profondo e marcato, anche se in parte consunto. Questo fa ritenere che questi segni possano essere stati effettuati in epoca posteriore ai pennati.
Fa eccezione il piu' grande dei due mazzuoli che presenta un profilo estremamente marcato e profondo effettuato per scalpellatura fitta. E' probabile che la scalpellatura sia stata effettuata molto dopo allo scopo di evidenziare una figura precedente.

INCISIONE PROFONDA : La vaschetta sub-rettangolare al centro della roccia e' l'unica incisione profonda ( circa 7 cm. ) presente.


INDIETRO HOME PAGE AVANTI