home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 4 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 4

PERIFERIA CONSOLIDATA EST - PRATALE

Sup. tot. mq 749.501
Processo di formazione e connotati attuali: Espansione di impianto prevalentemente postbellico ed ante-Prg, esterna alla cerchia muraria medioevale. E’ composta da una periferia semintensiva ed intensiva, decisamente satura, prevalentemente residenziale, ma fortemente integrata da attività complementari e servizi di livello locale; gravata da presenza o prossimità di strutture ed attrezzature intrinsecamente antipolari (Carcere, Caserma P.S., N.U.) ma non ininfluenti in termini di carichi urbanistici. Orditura viaria costituita da collettori di traffico gravati da flussi extraurbani ed urbani di penetrazione ed attraversamento e da orditura secondaria egualmente congestionata a servizio del tessuto residenziale integrato. Carenza e latenza di immagini e significati urbani indotta dai modelli insediativi e tipologici. Permanenza fisicamente significativa ma visivamente e simbolicamente residuale dell’Acquedotto mediceo. Permanenza rarefatta di episodi edilizi di impianto storico. La parte più ad est assume connotati di area periurbana con carattere residuale ed interstiziale derivante dallo sviluppo edilizio in aree adiacenti al limite amministrativo comunale. Contenuti funzionali ed ambientali eterogenei, di pregio e non. 

La maggior parte del territorio è in classe di pericolosità geologico idraulica 3A o si trova all’interno dell’ambito B, l’estremità settentrionale ricade in classe 3B. 

Invarianti strutturali: Acquedotto mediceo. Fosso dei Mulini. Tessuto edilizio di impianto storico. 
Vincoli e condizioni ambientali: Per gli insediamenti esistenti si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di La Fontina. 

Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di La Fontina. 

Si prescrive l’adeguamento tecnico e dimensionale dell’impianto di depurazione La Fontina, o comunque l’individuazione e la realizzazione di soluzioni alternative, ai fini del miglioramento dell’attuale processo di depurazione e del soddisfacimento del fabbisogno di depurazione attuale e derivante da interventi di trasformazione, tenendo anche conto del contemporaneo utilizzo dell’impianto da parte del Comune di San Giuliano Terme. 

Si prescrive il progressivo trasferimento delle aziende insalubri di classe I e delle aziende che comportano emissioni inquinanti o sonore a distanza dai centri abitati, e comunque in aree tali per cui i fenomeni di trasporto degli inquinanti in atmosfera non comportino la ricaduta degli stessi sui centri abitati; si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe. 

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Interventi di trasformazione finalizzati alla attenuazione del carico urbanistico gravante sull’ambito urbano. Qualificazione ambientale correlata ai suddetti interventi di trasformazione. 
Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Qualificazione delle aree adiacenti l’acquedotto mediceo ed il Fosso dei Mulini. Qualificazione funzionale e morfologica della viabilità principale correlata alla riduzione dei flussi di traffico. Qualificazione delle aree verdi marginali ed interstiziali esistenti in forma di sistema. Ridefinizione delle caratteristiche morfologiche della orditura interna correlata alla suddetta qualificazione. 

Riassetto funzionale correlato alla attuazione di previsioni relative a viabilità e parcheggi. Ridefinizione del margine urbano e integrazione delle aree verdi adiacenti rispettivamente il Fosso dei Mulini e la Via del Brennero (strada-parco) con le aree destinate ad impianti sportivi delle quali alla utoe n° 10. 

Salvaguardie: Sospensione delle norme di Prg che consentono interventi con contestuali incrementi volumetrici e di superficie utile dell’edificato esistente fino al Ru, con la sola eccezione delle opere pubbliche. 

Sospensione delle previsioni di Prg a carattere edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico considerato invariante nella Tav. b3.3 

Dotazione minima di Standard: 18 mq./ab.