E’ citata, con l’annesso convento dal 1097. Fra il 1297 e il 1313 fu ampliata dagli Agostiniani, forse ad opera di Giovanni Pisano (lato est). La facciata presenta lesene, archi ciechi e losanghe, ed è decorata da tarsie del XII sec. L’originale campanile ottagonale, con loggetta e scala a chiocciola interna, risale alla seconda metà del XIII sec. Fu ristrutturata nel Seicento con l’inserimento di altari e della cappella del Sacramento (Matteo Nigetti, 1614). Conserva dipinti su tavola (la trecentesca "Madonna col Bambino" di Francesco Traini e "San Nicola salva Pisa dalla peste" del XV sec.), tele del Maruscelli e del Bilivert e sculture lignee dei secoli XIV-XV ("Crocifisso" di Giovanni Pisano, "Madonna col Bambino" di Nino Pisano, "Annunciata" di Francesco di Valdambrino).
I NUMERI DI FIBONACCI NELLA LUNETTA DI UNA CHIESA MEDIEVALE DI PISA
L'eccellenza nell'Arte e nel Sapere nella Pisa del XIII secolo
Un intarsio di marmo della facciata della chiesa di San Nicola in Pisa offre l'opportunità di comprendere l'altissimo livello raggiunto dalla cultura della Repubblica marinara tra il XII e il XIII secolo, al culmine della sua potenza. I segni del tempo avevano reso illeggibili per secoli le brillanti intuizioni che segnarono a Pisa la nascita di una scuola di pensiero capace di trasformare la visione medievale del mondo e di fare della città la culla della pensiero scientifico moderno. Il messaggio affidato al tempo con la decorazione della lunetta di quello che era il portale centrale della chiesa originaria è emerso in tutti i dettagli che ne hanno permesso l'interpretazione grazie ad un recente restauro che ha riportato i marmi all'originario splendore.
L'originale indagine avviata da Pietro Armienti, del Dipartimento di Scienze della Terra dell'ateneo Pisano, ha prodotto due distinte pubblicazioni sull'interpretazione dell'insolita decorazione:
Albano A., The Fibonacci Sequence and the Golden Section in a Lunette Decoration of the Medieval Church of San Nicola in Pisa, Territori della Cultura, 21, 48-59, ottobre 2015.
Armienti P., The Medieval Roots of Modern Scientific Thought. A Fibonacci Abacus on the Facade of the Church of San Nicola in Pisa, Journal of Cultural Heritage, 17, 1-6, January-February 2016.
L'argomento è stato oggetto di una presentazione dal titolo “L'eccellenza nell'Arte e nel Sapere nella Pisa del XIII secolo. L'abaco di San Nicola: una testimonianza riemersa dall'oblio”, tenutasi presso la Biblioteca Comunale di Pisa il 18 febbraio 2016, durante la quale è stata illustrata l'importanza dell'opera, nella storia dell'arte, del pensiero e della matematica da diversi punti di vista:
Marco Collareta, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, BELLEZZA E NUMERO NELL'ARTE MEDIEVALE. Pietro Armienti, Dipartimento di Scienze della Terra, L'INTARSIO DI SAN NICOLA: UNA TESTIMONIANZA DEL PRESTIGIO DI PISA. Antonio Albano, Dipartimento di Informatica, LA SUCCESSIONE DI FIBONACCI E LA SEZIONE AUREA NELLA DECORAZIONE DELLA LUNETTA DELLA CHIESA DI SAN NICOLA. Piero Pierotti, Storico dell'Architettura, SIMBOLI E GEOMETRIE NELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE.
THE FIBONACCI NUMBERS IN THE LUNETTE OF A MEDIEVAL CHURCH IN PISA
The Excellence in Art and Knowledge of Pisa in the XIII Century
A marble intarsia in a lunette under the arch of the original portal of the church of San Nicola in Pisa provides the opportunity to appreciate the level of cultural excellence achieved by the Maritime Republic at the height of its power during the twelfth and thirteenth centuries. Time had made indecipherable, for centuries, the decoration of the lunette, obscuring the brilliant intuitions that gave birth to a school of thought that would overturn the medieval worldview and make Pisa the cradle of modern scientific thought. The message inscribed for posterity in the lunette has re-emerged in all its detail thanks to its recent restoration, which brought the marble back to its original splendour.
The original investigation initiated by Pietro Armienti, of the Department of Geosciences of the University of Pisa, resulted in two separate publications on the interpretation of the unusual lunette decoration:
AlbanoA., The Fibonacci Sequence and the Golden Section in a Lunette Decoration of the Medieval Church of San Nicola in Pisa, Territori della Cultura, 21, 48-59, ottobre 2015. The paper can be downloaded from the attachments section (box ALLEGATI).
Armienti P., The Medieval Roots of Modern Scientific Thought. A Fibonacci Abacus on the Facade of the Church of San Nicola in Pisa, Journal of Cultural Heritage, 17, 1-6, January-February 2016. The paper can be downloaded from the attachments section (box ALLEGATI).
Recently there was a presentation with the title "The Excellence in Art and Knowledge in Pisa of the XIII century. The abacus of San Nicola: a testimony emerged from oblivion'', given at Pisa City Library on 18 February 2016, explaining the importance of the lunette decoration, in art history, philosophy and mathematics from different points of view:
Marco Collareta, Department of Civilisations and Forms of Knowledge, BEAUTY AND NUMBER IN MEDIEVAL ART. Pietro Armienti, Department of Geosciences, THE INTARSIA OF SAN NICOLA: A TESTIMONY TO THE PRESTIGE OF PISA. Antonio Albano, Department of Computer Science, THE FIBONACCI SEQUENCE AND THE GOLDEN SECTION IN A LUNETTE DECORATION OF THE CHURCH OF SAN NICOLA. Piero Pierotti, Architectural Historian, SYMBOLS AND GEOMETRY IN MEDIEVAL ARCHITECTURE.