Chiesa di San Francesco

Chiesa edificata a partire dal 1276

© Comune - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Chiesa

Il grande complesso in laterizi venne costruito a partire dal 1276; dal 1343 si aggiunsero nuovi ambienti, si alzò la chiesa, si eressero le cappelle nella zona del presbiterio. L’edificio fu nuovamente rimaneggiato nel corso del XV secolo.
L’interno è a un’unica navata, conclusa da tre cappelle absidali; lungo le pareti sono stati addossati cinque altari in pietra serena distruggendo gli originali affreschi trecenteschi, di cui resta solo un’immagine con "San Cristoforo".
Tra le opere, un "Crocifisso" ligneo del XVI sec., l'"Annunciazione e santi" del Curradi, una statua lignea di "Sant’Antonio da Padova" del 1716, l'"Assunzione della Vergine" attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio, il "San Michele arcangelo" di Bartolomeo Sprangher.

Modalità di accesso

accessibile alle persone non deambulanti

situata all'interno della Z.T.L. cittadina

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Link a Pisa is much more, il portale del Turismo del Comune di Pisa:

Chiesa di San Francesco

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito