Storie in movimento

Tre giorni di eventi e presentazioni per contrastare le pratiche di esclusione e stereotipizzazione spesso presenti nei vari contesti in cui le persone con sD/BES si trovano inserite

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Cos'è

L’evento fa parte del ciclo di iniziative inserite all’interno del progetto “Decidere da Soli”, nato con l'obiettivo di favorire l'autodeterminazione e la partecipazione attiva dei minori con sD/BES nelle decisioni che riguardano la loro vita e si propone di contrastare le pratiche di esclusione e stereotipizzazione spesso presenti dei vari contesti in cui le persone con sD/BES si trovano inserite.

Vincitore del bando "Tutti Inclusi!" lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini, il avrà una durata di 3 anni, ciascuno dei quali toccherà quattro tematiche principali: sostegno alla comunità educante che prevede attività mirate a fornire supporto alle famiglie e ai docenti nell'implementazione di percorsi personalizzati per i minori con BES; inclusione nella vita sociale e scolastica, che prevede un programma articolato di attività, tra cui sport, cucina interculturale e agricoltura sociale, finalizzato a favorire l'inclusione attiva dei minori con sD/BES nel tessuto sociale del territorio; supporto ai siblings, laboratori e colloqui dedicati ai fratelli e sorelle dei minori con sD/BES, volti a fornire sostegno psicologico e promuovere la consapevolezza e l'empowerment; promozione del protagonismo dei minori con sD/BES: attività di formazione e autorappresentanza per i giovani protagonisti del progetto, al fine di far emergere i loro punti di vista e promuovere il rispetto dei loro diritti.

Il progetto vede come soggetto capofila L’A.I.P.D. Pisa APS-ETS e coinvolge vari partner del territorio, a partire da Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Pisa, quali enti patrocinanti, Alfea Cinematografica, Alzaia soc. coop. sociale, Asd Eppur Si Muove, Ass.ne Amref Fdu Toscana ODV, Camminamenti soc. coop. sociale Cineclub Arsenale, CUS Pisa, Il Simbolo soc. coop. sociale, l'associazione culturale Re-Play e varie scuole di ordine e grado del comune di Pisa (I.C. Gamerra, I.C. Tongiorgi, I.C. Niccolò Pisano e l'istituto di istruzione superiore E.Santoni), ciascuno con un ruolo specifico nell'implementazione delle attività previste.

Il programma del Festival

27 settembre
15.00-22.00 Evento Storie in Movimento Sala Sammartino Arsenale
18.00-20.00 Proiezione della serie "Involontaria" ed incontro con l'attore Loris Fabiani e l'ideatore della serie Ugo Vivone Cinema Arsenale
21.00-23.00 Concerto GIOVANNI TI AMO Circolo Caracol

28 settembre
9.30-22.00 Evento Storie in Movimento Sala Sammartino Arsenale
18.00-20.00 Proiezione film "Gloria!" ed incontro con l'attrice Veronica Lucchesi Cinema Arsenale
21.00-23.00 Concerto SETHU Circolo Caracol

29 settembre
9.30-22.00 Evento Storie in Movimento Sala Sammartino Arsenale
11.30 Brunch Caracol
14.00-15.00 Spettacolo "Quella meraviglia di Alice" Circolo Caracol
16.00-18.00 Proiezione film "Glass Boy" ed incontro con il regista Samuele Rossi Cinema Arsenale

A chi è rivolto

Adulti
Famiglie
Giovani

Luogo

Date e orari

2024 27 Set

Inizio evento 15:00

2024 29 Set

Fine evento 20:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 09:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito