Pedale rosso

Pedalata e camminata non competitive per le strade della città

Argomenti

Tipo di evento

  • Evento sociale
  • Evento sportivo
Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Cos'è

Domenica 2 marzo arriva a Pisa la seconda edizione di “Pedale Rosso” la pedalata e camminata solidale a cura dell’attrice Marianella Bargilli e del campione olimpionico Paolo Bettini per sensibilizzare contro la violenza di genere.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Pisa, rientra nel programma del “Il marzo delle donne”, ha il supporto della fondazione Teatro Verdi, di Pisamo e dell’Opera della primaziale pisana.

Il programma:
ore 09.30, ritrovo piazza dei Cavalieri, al villaggio Pedale Rosso;

Ore 10.30, partenza per la pedalata e la camminata. Sosta in piazza del Duomo per foto di gruppo e inizio del giro per la città su due percorsi: 6 chilometri in bicicletta e 3 chilometri per chi lo affronterà a piedi. Entrambi i percorsi termineranno davanti al Teatro Verdi di Pisa dove verranno lasciate le bici per essere accompagnati all’interno da un gruppo di danzatori.

Arrivo al teatro Verdi, saluti istituzionali e letture e testimonianze dedicate alle donne, con interventi di Diego Fiorini presidente della fondazione del Teatro Verdi di Pisa, Gabriella Porcaro assessore alle pari opportunità. Sarà presentata l’opera del maestro Marco Lodola, intitolata “Alfonsina per Pisa”, fatta appositamente per l’evento che rappresenta la Torre di Pisa con una ciclista. La consegna del ricavato dell’evento che sarà data in beneficenza a sostegno dell’attività dell’associazione La Casa della Giovane di Pisa.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Famiglie
Giovani

Luogo

Date e orari

2025 03 Mar

Inizio evento 09:30 - Fine evento 13:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 24/02/2025 09:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito