Cos'è
Pomeriggi e mattinate musicali con gli allievi dell’Accademia di Musica Stefano Strata. Riparte con il concerto di sabato 24 gennaio (ore 17.30) la rassegna Musicaverde, quinta edizione del progetto di diffusione della cultura musicale classica con cui il Teatro Verdi offre il palcoscenico del Ridotto ai talentuosi e meritevoli allievi dell’Accademia, vincitori di Borse di Studio e allievi delle masterclass di chitarra, violino, violoncello e pianoforte.
Nata nel 2021 per volere della Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con l’Accademia di Musica Stefano Strata e con il compianto suo direttore, il Maestro Marco Borghini, MusicaVerdeha l’obiettivo di valorizzare le nuove generazioni di musicisti e di avvicinare i giovani loro coetanei alla conoscenza e alla frequentazione della musica colta.
La prima novità di questa quinta edizione vede l’ingresso della musica moderna nel mini-palinsesto Adolescenti in musica, i talenti della Strata in concerto per i loro coetanei delle scuole medie: i due concerti si terranno mercoledì 18 febbraio e 18 marzo alle 10.45. In programma, inoltre, il 14 marzo un Concerto speciale del Maestro Flavio Cucchi in memoria di Marco Borghini, con musiche da Brouwer, Borghese, Mainetti, Waill, Piazzolla.
Sabato 24 alle 17.30 quindi il concerto di apertura della rassegna vedrà il ritorno del Tuscan GuitarDuo composto da Gabriele Lanini e Chiara Festa con un programma di musiche da Scarlatti, Lesur e Albéniz. Seguirà, al pianoforte, l’esibizione di Gianluca Piretti, con musiche da Schubert, Chopin e Prokof’ev.
Promettenti talenti della loro generazione, Gabriele Lanini e Chiara Festa tengono regolarmente concerti in stagioni concertistiche in Italia e all’estero, ottenendo sempre il consenso del pubblico e della critica. Dal 2015 il duo ha ottenuto riconoscimenti internazionali in vari concorsi, come il secondo premio al “LIGITA International Competition” (Liechtenstein), uno dei concorsi per duo di chitarre più prestigiosi al mondo.
Il Tuscan Guitar Duo è una delle rare formazioni chitarristiche a presentare al pubblico l’esecuzione integrale delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach. Il sodalizio si è formato nel 2014, durante il percorso di studi sotto la guida del Maestro Giampaolo Bandini, che li ha portati a laurearsi con 110 e lode all’Istituto di alta formazione musicale “L. Boccherini” di Lucca. Sia come solisti che in veste di duo, hanno frequentato masterclass con musicisti di fama mondiale. Il duo suona su due chitarre costruite appositamente per loro dal Maestro liutaio inglese Philip Woodfield. Entrambi insegnano chitarra all’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.
Gianluca Piretti si è distinto con un'intensa attività concertistica come solista e camerista in prestigiose sedi italiane e all’estero. Nel 2025, vincitore del primo premio al ClavierlandInternational Piano Competition, si è esibito alla MozartHaus di Vienna. Ha frequentato numerose masterclass con pianisti e docenti di fama internazionale, tra cui Alexander Romanovsky, Federico Rovini, Francesca Costa, Maurizio Baglini, Michael Wessel, Claire Aebersold, Ralph Neiweem e Javier Artigas Pina. Dall’anno accademico 2024/2025, affianca agli studi accademici il perfezionamento sotto la guida del Maestro Maurizio Baglini
Tutti i concerti saranno introdotti da Milli Russo, musicologa e presidente dell’Accademia Strata.
I biglietti (8 euro) sono già in vendita al botteghino del Teatro Verdi (dal martedì al sabato ore 11-13; martedì, giovedì e sabato, anche ore 16 - 18) e acquistabili anche per telefono (050.941188) e online su www.vivaticket.com.
Il calendario dei Concerti di MusicaVerde
PROGRAMMI MUSICA VERDE 2026
24 GENNAIO 2026 ore 17.30:
Tuscan Guitar Duo – Chiara Festa e Gabriele Lanini
Musiche di D. Scarlatti, M. Castelnuovo Tedesco e I. Albéniz
Gianluca Piretti, pianoforte
Musiche di F. Schubert, F. Chopin e S. Prokof’ev
14 FEBBRAIO 2026 ore 17.30:
Trio: Luigi Traino, pianoforte - Alessio Mannelli, violino - Giulia Casini, violoncello
Musiche di B. Smetana Duo: Luigi Traino, pianoforte - Giulia Casini, violoncello
Musiche di J. Brahms
MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO 2026 ore 10.45:
ADOLESCENTI IN MUSICA, concerto di musica moderna riservato agli alunni delle scuole medie
21 FEBBRAIO 2026 ore 17.30:
Simone Librale, pianoforte
Musiche di R. Schumann
Duo: Alexander Sardon Trampus, violino – Simone Librale, pianoforte
Musiche di L. van Beethoven
28 FEBBRAIO 2026 ore 17.30:
Siqi Liao, pianoforte
Musiche di W. A. Mozart
Duo: Michela Puca, violino – Laure Pinsmail, pianoforte
Musiche di B. Bartók, N. Paganini e C. Debussy
14 MARZO 2026 ore 17.30:
Concerto speciale del Maestro Flavio Cucchi in memoria di Marco Borghini
Musiche di L. Brouwer, A. Borghese, S. Mainetti, K. Weill e A. Piazzolla
Pianoforte a 4 mani: Emma Bonaguidi – Matteo Franz Arrighini
Musiche di F. Schubert e C. M. Weber
MERCOLEDI’ 18 MARZO 2026 ore 10.45:
ADOLESCENTI IN MUSICA, concerto di musica classica riservato agli alunni delle scuole medie
28 MARZO 2026 ore 17.30:
Carlo Corrieri, chitarra
Giuditta Ara, violoncello
Musiche di F. Tárrega, N. Paganini e I. Albéniz
Duo violino e pianoforte: Alice Lombardini, violino - Alessio Ciprietti, pianoforte
Musiche di C. Schumann e J. Brahms