Cos'è
Con Marenia - NonSoloMare 2025 il litorale pisano torna ad animarsi per le sere d’estate: in programma incontri d’autore, concerti, spettacoli per bambini, laboratori e talent show tra Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.
L'iniziativa è promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa in collaborazione con Pisamo, con la compartecipazione della Camera di Commercio Nord Ovest e il coinvolgimento di Confcommercio Pisa, Confesercenti Pisa, Proloco Litorale Pisano ed Eliopoli. La manifestazione punta ad animare il litorale pisano nel periodo estivo e a valorizzarne l'offerta turistica.
Il programma prevede un ricco cartellone di eventi che coinvolgeranno Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. Saranno proposti incontri, presentazioni, concerti, spettacoli per bambini, talent show e tanto altro, senza dimenticare gli ormai tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno il lungomare di Marina di Pisa il prossimo 23 agosto.
Concerti e musica live a Marina e Tirrenia
La grande musica sarà protagonista con concerti a Tirrenia e Marina di Pisa.
A Tirrenia, in piazza dei Fiori, si esibiranno:
Giovedì 24 luglio Raf
Lunedì 28 luglio Le Vibrazioni
Tra gli altri appuntamenti anche Notte Talenti DJ (venerdì 25 luglio), Radio Mitology (sabato 26 luglio) e una serata dedicata ai Pink Floyd (domenica 27 luglio).
A Marina di Pisa, in piazza Viviani, sono in programma i concerti di:
Lunedì 11 agosto Rose Villain
Sabato 16 agosto Fabrizio Moro
oltre alle serate Techno Vibes (martedì 12 agosto), Notte Talenti DJ (mercoledì 13 agosto), 80th Party (giovedì 14 agosto), Rememories 90 (venerdì 15 agosto).
Dialoghi d'Autore (Tirrenia, parco Ciclilandia, ingresso libero)
Giovedì 3 Luglio (ore 21,15) Marcello Veneziani presenta "Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella", Marsilio 2024. Dialoga con l'Autore: Luca Nannipieri, Accademia Belle Arti L’Aquila.
Martedì 8 luglio (ore 21,15) Valerio Capasa presenta "Pasolini Gaber. Il potere, la farsa, il cuore", Edizioni di Pagina, 2025. Alla voce e chitarra: Valerio Capasa. Letture recitate: Giuliano Domenichelli Giorgi.
Mercoledì 16 luglio (ore 21,15) Giancarlo Cesana presenta "L'interminabile '68. Un punto di vista cattolico" Liberilibri, 2025. Dialoga con l'Autore: Stefano Di Bella, Università degli Studi di Milano.
Lunedì 21 Luglio (ore 21,15) Carlo Bellieni presenta "I primi mille giorni d'oro - puericultura per i genitori e per chi cura i bambini" Editrice Ancora, 2024. Dialoga con L'Autore: Francesca Querci, medico di medicina generale. Introduce: Andrea Bartelloni, medico odontoiatra.
Martedì 29 luglio (ore 21,15) Francesco Borgonovo presenta "Aretè. La decadenza e il coraggio" Liberilibri, 2025. Dialoga con l’autore Michele Taddei, giornalista Direzione organizzativa: Libreria Pellegrini.
Cinema all'aperto (Tirrenia, parco Ciclilandia)
Domenica 6 luglio (ore 21,30) “Madame Sans-Gêne” (1961) con Sofia Loren
Domenica 13 luglio (ore 21,30) “Trolls 3 Tutti insieme” (2023)
Domenica 3 agosto (ore 21,30) “Kung Fu Panda 4” (2024)
Domenica 10 agosto (ore 21,30) “Dumbo” (2019) di Tim Burton
Domenica 17 agosto (ore 21,30) “Cattivissimo Me 4 - Illumination" (2024)
Eventi a Calambrone
A Calambrone, nella piazza di Eliopoli (piazza A. Madonna), si svolgerà “Eliopoli Summer”, con musica dal vivo, incontri, spettacoli e talk show per tutta l’estate. Tra gli ospiti principali: Alessandro Benvenuti (venerdì 18 luglio), Giancarlo Giannini (venerdì 25 luglio), Valeria Marini (venerdì 8 agosto), Simona Ventura e Ubaldo Pantani (mercoledì 20 agosto). Da segnalare anche il talk show in memoria di Giafranco Butinar, previsto per venerdì 1 luglio.
Altri appuntamenti saranno infine realizzati in collaborazione con le associazioni e con la Pro Loco del Litorale Pisano. Il programma completo sarà consultabile a breve al link: https://mareniaestate.it/