Finissage Vortice Infernale ed esposizione Busto di Dante

Finissage Vortice Infernale ed esposizione Busto di Dante

Argomenti

Tipo di evento

  • Evento culturale

Cos'è

Mercoledì 5 gennaio, alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria della Spina a Pisa, si terrà il finissage dell’opera dell’artista persiana, Tannaz Lahiji, Vortice Infernale, inaugurata alla presenza delle istituzioni pisane lo scorso 18 dicembre. Il prossimo 5 gennaio, invece, l’opera di ghiaccio, Busto di Dante, realizzata dalla medesima artista, chiuderà il primo appuntamento del ciclo espositivo che Lahiji ha progettato per Pisa (cinque installazioni collocate nel centro storico della città, da Lungarno Gambacorti al Ponte Solferino, la Cittadella, fino a Marina di Pisa). Il Busto di Dante resterà disponibile per una durata limitata essendo, quest’ultima, correlata alla natura dell’opera e, chiaramente, alle temperature che si imporranno in quei giorni.

Nell’occasione saranno presenti il Sindaco di Pisa Michele Conti; l’Assessore alla Cultura, Pierpaolo Magnani, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Latrofa, l’Assessore al Turismo Paolo Pesciatini; è confermata la presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che due anni fa inaugurò la prima mostra su Dante realizzata da Tananz Lahiji a Firenze, Riflessioni su Dante. Come allora, il progetto è curato dalla stessa curatrice e scrittrice, Manuela Antonucci.

Il Vortice Infernale, come anche per tutte le installazioni del progetto di Lahiji, AL DI LA’ DI DANTE, sarà donato alla città di Pisa, dunque visibile al pubblico anche dopo l’Epifania presso la Biblioteca Comunale del Centro San Michele degli Scalzi SMS.

L’artista, nata e cresciuta a Teheran, dopo gli studi accademici si è specializzata in Arti Visive con un master a Firenze, città in cui vive da oltre quindici anni e dove è docente alla LABA, Libera Accademia di Belle Arti. Nota per le sue performance di body painting e installazioni di arte contemporanea (imponente la sua opera presente alla Biennale di Venezia del 2019 con la galleria MA-EC di Milano), collabora anche con la New York University con un progetto in Arteterapia, finalizzato al miglioramento dello stile di vita dei malati di Parkinson.

A chi è rivolto

Famiglie

Luogo

Chiesa di Santa Maria della Spina

Edificata probabilmente verso la fine del 1100 dalla famiglia Gualandi

Santa Maria della Spina, Lungarno Gambacorti 56125 Pisa

Date e orari

2022 05 Gen

Inizio evento 15:00 - Fine evento 22:59

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Contatti

Telefono - Palazzo Comunale:
050910289

Telefono - Complesso Sesta Porta (Anagrafe e Stato Civile):
050910759

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 12:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito