Cos'è
Ha vinto il concorso fotografico 100 anni di passione. Pisa e il Giro d'Italia la fotografia presentata da Alessandro Giani, dal titolo Pisa e il 63° Giro d'Italia. La foto, scattata il 20 maggio 1980, ritrae il campione Francesco Moser in maglia Rosa durante il suo passaggio in via Contessa Matilde.
Le votazioni su Facebook e Instagram si sono concluse giovedì 17 aprile.
I momenti del contest fotografico
Una commissione composta dai fotografi Massimo Sestini, Fabio Muzzi e Guido Bettini ha individuato le 20 fotografie finaliste, che accederanno alla fase di votazione pubblica sui social del Comune di Pisa.
Di seguito il calendario e le modalità di svolgimento:
1. Votazione su Facebook
Da martedì 8 aprile le 20 foto selezionate saranno pubblicate in un album sulla pagina Facebook del Comune.
Sarà possibile votare una o più immagini cliccando “mi piace” direttamente sotto la foto scelta.
Questa fase si concluderà mercoledì 16 aprile.
Le due foto che riceveranno il maggior numero di “mi piace” si sfideranno nel sondaggio finale per l’immagine vincitrice del concorso.
2. Sondaggio delle finaliste (Instagram e Facebook Stories)
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile sarà lanciato un sondaggio nelle stories di Facebook e Instagram del Comune. Sarà possibile votare una foto tra le due arrivate alla fase finale.
Il voto sarà aperto per 24 ore. La somma dei voti raccolti su entrambe le piattaforme decreterà la foto vincitrice del concorso.
3. Mostra e premiazione
Tutte le 20 fotografie selezionate saranno esposte nella mostra “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, che sarà inaugurata venerdì 9 maggio alle ore 12.00, presso l’atrio di Palazzo Gambacorti.
In occasione dell’inaugurazione sarà premiato il vincitore.