A chi è rivolto
A tutti i cittadini dell'Unione Europea, residenti nel Comune di Pisa, che non hanno la cittadinanza italiana
A tutti i cittadini dell'Unione Europea, residenti nel Comune di Pisa, che non hanno la cittadinanza italiana
Ai sensi della normativa di riferimento, decreto legge n. 408/94, convertito con legge n. 483/94, i cittadini dell'Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana e che sono residenti nel Comune di Pisa, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia chiedendo l'iscrizione nella lista aggiunta per l'elezione del Parlamento Europeo entro e non oltre l'11 marzo 2024
E' necessario presentare specifica domanda.
Nella domanda deve inoltre essere dichiarata la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto.
Il modello di domanda è disponibile al seguente link del Ministero dell’Interno, All. B (Modulo "optanti" compilabile)
https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024
ed è già debitamente tradotto e distinto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire al Ministero la relativa traduzione:
Il modello compilato dovrà pervenire all'Ufficio elettorale con le seguenti modalità:
In caso di trasmissione per e-mail/PEC dovrà essere allegata anche la copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee possono invece esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza dover presentare una nuova istanza.
Di seguito è possibile scaricare il manifesto del Sindaco in italiano e plurilingue (inglese, francese, tedesco) e la lettera di invito recapitata ai cittadini comunitari residenti a Pisa:
Di seguito è possibile scaricare la Circolare DAIT n. 13 del 15 febbraio 2024
Al fine di ottenere tale iscrizione i cittadini appartenenti ad uno stato comunitario devono possedere i seguenti requisiti: