A chi è rivolto
Residenti
Residenti
TARI - ECOBONUS
Dal 1 gennaio 2014 il nuovo tributo TARI (TAssa sui RIfiuti) ha sostituito la TARES (TAssa Rifiuti E Servizi). In materia di raccolta rifiuti, il Comune di Pisa ha modificato anche il sistema premiante (Eco-bonus).
Cosa è rimasto uguale?
Attenzione:
Consulta il REGOLAMENTO TARI Approvato con Deliberazione del C.C. n. 24 del 10/07/2020 che regolamenta l'attribuzione degli sconti per le utenze domestiche che effettuano la raccolta differenziata.
Ricorda la Tessera Punti! Pro memoria per i conferimenti:
Per accedere ai Centri di Raccolta (fissi e/o automatizzati) e, quindi, accumulare Eco-punti, è indispensabile presentare la Tessera punti che riporta il numero di codice dell'utente titolare. I Centri di raccolta fissi sono gli unici autorizzati al primo rilascio. Sempre solo presso i Centri di Raccolta fissi si può chiedere e ottenere un duplicato della tessera in caso di smarrimento e/o danneggiamento.
I nuovi utenti possono conferire da subito presso i Centri di Raccolta fissi, ma solo con la tessera punti rilasciata dai uno dei suddetti Centri. La tessera punti è altresì indispensabile per attivare i Centri di Raccolta Automatizzati. Qualora non fossero ancora stati inseriti nel data-base informatico, i nuovi utenti possono recarsi ai Centri di Raccolta fissi muniti del foglio di iscrizione TARI rilasciato da S.E.P.I. S.p.A. (Pisa, via Cesare Battisti, 53) all'atto della iscrizione stessa.
Verifica dove sono e quali orari di apertura hanno al pubblico i Centri di Raccolta Fissi di Pisa e dove sono le Stazioni ecologiche automatizzate.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potrà telefonare al numero verde del Comune di Pisa 800981212.
Per il rilascio delle tessere munirsi di documento di identità e C.F.
CALCOLO DELL'ECOBONUS
La Tabella TARI contiene il punteggio proprio di ciascun tipo di rifiuto e il massimo accumulabile in un anno (in peso e in punti) per ogni categoria di rifiuto. Il superamento di detto limite non sarà riconosciuto ma non darà seguito a penalizzazione.
Nella colonna CDR (Centri di Raccolta):
F = rifiuti conferibili solo ai fissi;
A F = rifiuti conferibili ai fissi e agli automatizzati
Con il sistema premiante TARI, ogni punto accumulato dà diritto alla riduzione di 1 centesimo di Euro sulla bolletta. Lo sconto di ottiene moltiplicando il punteggio finale accumulato nell'anno per Euro 0,01, a partire da un importo minimo di Euro 5,00 (pari a 500 punti).
Il sistema premiante ha la durata di un anno ed è rivolto solamente alle utenze domestiche iscritte alla TARI . Lo sconto al massimo può raggiungere al 50% della quota variabile della tariffa della TARI dell'anno precedente.
Consulta il punteggio della tessera a punti (vedi pagina dedicata).