Ripulitura aree incolte o abbandonate

  • Servizio attivo

Ripulitura aree incolte o abbandonate

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Descrizione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • T.U.E.L. D. Lgs. 267/2000 art. 50 (in caso di ordinanza sindacale)
  • Art. 56 del Regolamento edilizio unificato (in caso di ordinanza dirigenziale)

Come fare

Inoltro istanza:

  • per PEC indirizzata a: comune.pisa@postacert.toscana.it 
  • Direttamente all'Ufficio U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Lungarno G. Galilei, 43 – Pisa
  • per posta, mediante lettera raccomandata A.R., indirizzata all'Ufficio Protocollo Generale via Lungarno G. Galilei, 42 - Pisa

Cosa serve

Il procedimento inizia con un'istanza da parte dei cittadini, che possono segnalare al Comune la presenza di terreni invasi da vegetazione spontanea tale da alterare il decoro della zona e da creare problematiche di natura anti-igienica favorendo l’habitat per topi, insetti ecc.
L’Ufficio Ambiente istruisce la pratica e la invia alla ASL per verificare se sussistono motivi tali da compromettere la salute pubblica.
L’istanza può essere inviata direttamente alla ASL Dipartimento di igiene pubblica (scelta consigliata per accorciare i tempi del procedimento).
Se, a seguito del parere dell’ASL, sussistono problematiche sanitarie o di igiene pubblica, l’Ufficio Ambiente emette una ordinanza dirigenziale nei confronti del proprietario del terreno ai sensi dell’art. 56 del Regolamento edilizio unificato. In caso di gravi problematiche/emergenza sanitaria o di igiene pubblica viene emessa un’ordinanza sindacale contingibile ed urgente per il ripristino del sito in condizioni di decoro.
Se necessario, l’ordinanza può prevedere anche interventi di disinfestazione e derattizzazione.

Cosa si ottiene

Ripulitura Aree Incolte O Abbandonate

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito