A seguito dell’entrata in vigore il 4 marzo 2025, del Decreto 2 dicembre 2024 del Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze, l'INPS con la circolare del 5 marzo 2025, n. 54, illustra la disciplina del Reddito di Libertà e fornisce le indicazioni per la presentazione delle domande nel periodo transitorio e a regime.
Regime transitorio: Le domande non accolte per insufficienza di budget possono essere ripresentate all’INPS dal 5 marzo al 18 aprile 2025 per il tramite dei Comuni, al fine di comprovare la permanenza dei requisiti per il riconoscimento del contributo e hanno la priorità sulle nuove domande.
Nuovo regime: Concluso il periodo relativo al regime transitorio dal 5 marzo al 18 aprile 2025, a decorrere dalla data di disponibilità del servizio comunicata dall'INPS con specifico messaggio, le donne in possesso dei requisiti potranno presentare istanza, per il tramite dei Comuni di riferimento, utilizzando il modulo “SR208”, denominato “Domanda Reddito di Libertà”.