Il Centro Aggregativo Polifunzionale " Tutti in piedi" che da settembre 2025 sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì sito al piano terra del condominio co-housing località i Passi, via Belli n. 16, di proprietà del Comune di Pisa, all’interno di una struttura oggetto di un finanziamento POR FESR 2014-2020 Asse 6 PIU Operazione HOPE azione 9.3.5, è gestito dall'APS La Tartaruga ed è aperto alle persone over 65 del condominio e del quartiere.
Il progetto ha principalmente lo scopo di far incontrare le persone evitando l'isolamento che troppo spesso incombe sugli anziani. Le attività di animazione sociale, dai laboratori creativi manuali, ai laboratori artistico-espressivi quali la scrittura creativa, la lettura animata fino ad arrivare al teatro, hanno l'obiettivo di stimolare gli anziani in tutte le sue sfaccettature; stimolare la socialità equivale a migliorare il benessere, a migliorare il tono dell'umore, a migliorare la voglia di essere attivi e partecipativi, e dunque ad invecchiare nel miglior modo possibile.
Le uscite sul territorio, quali visite ai musei, passeggiate nel quartiere, mercati rionali, avranno l'obiettivo di mantenere gli anziani in connessione con la propria città/quartiere. Un attenzione particolare verrà rivolta a coloro che versano in situazione di fragilità e ai non autosufficienti che verranno informati e sostenuti nel prendere contatto con i servizi sociali e sociosanitari del territorio. Il centro sarà aperto alle Associazioni di quartiere, alle scuole e a chiunque voglia condividere e progettare nuove ed interessanti proposte di aggregazione terapeutica.
Programmazione delle attività: durante l'orario mattutino verranno svolte prevalentementele attività rivolte agli anziani non autosufficienti con problematiche di demenza afferenti dai Servizi sociali ed UVM dell'Azienda Asl Nordovest.
Durante l'orario pomeridiano il programma sarà rivolto prevalentemente agli anziani del condominio e agli abitanti del quartiere con attività psicofisica di stimolazionbe e mantenimento, yoga e ginnastica dolce, passeggiare e corso di nordic walking, laboratori intergenerazionali con scuole e associazioni ed infine atelir creativi di arti manuali ed espressive.
Le attività saranno condotte da professionisti dell'animazione, animatori sociali e geriatrici ,educatori professionali, psicologo, chinesiologo, terapista occupazionale.
Il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 verranno effettuati laboratori e attività di stimolazione Alzheimer (su invio Azienda Asl)