Patrocinio Gratuito

  • Servizio attivo

Patrocinio gratuito

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, Enti pubblici, associazioni, altri enti senza fini di lucro ed organizzazioni private.

 

Pisa

Descrizione

Il Patrocinio è l'adesione simbolica del Comune di Pisa a un'iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e ritenuta dall'amministrazione meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune.

Il "Regolamento per la concessione di Contributi Patrocinio e altri benefici economici” (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 11/10/2012 e  modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 16/10/2025) stabilisce i criteri e le modalità di concessione del patrocinio.

È possibile richiedere: Patrocinio gratuito (utilizzo del logo) e/o un beneficio economico indiretto correlato al Patrocinio (relativo all’uso di spazi di rappresentanza e/o di servizi di stampa).

Come fare

La domanda di Patrocinio gratuito e di benefici economici indiretti correlati deve essere inoltrata con i modelli di seguito indicati e con le modalità indicate nei disciplinari e modelli sotto riportati.

Unicamente per i richiedenti sprovvisti di PEC, in via residuale, rimane salva la possibilità di inoltrare la domanda tramite consegna diretta presso l’U.O. Protocollo/URP, sito al Piano terra di Palazzo Pretorio - Lungarno Galilei, 43 - con ingresso da Piazza XX Settembre negli orari di apertura degli uffici.

La domanda dovrà essere accompagnata dal documento di identità del dichiarante.

Cosa si ottiene

Patrocinio con eventuale uso degli spazi di rappresentanza e/o servizi tipografici

Tempi e scadenze

La domanda di Patrocinio nonché le domande di eventuali benefici economici indiretti devono essere indirizzate al Sindaco di Pisa almeno 30 giorni prima dell’evento/iniziativa.
Il Sindaco concede il Patrocinio con proprio atto, due volte al mese: il giorno 15 e l’ultimo giorno del mese solare, fatte salve le festività del calendario.
Solo tale atto, che sarà comunicato ai recapiti indicati nella richiesta, autorizza il richiedente ad utilizzare lo stemma del Comune di Pisa, limitatamente all’iniziativa per la quale il patrocinio è concesso.
Sul materiale promozionale dell’iniziativa dovrà essere apposto il logo, in prima posizione, in risalto e adeguatamente distanziato rispetto ad altri loghi non istituzionali.
Il richiedente riceverà conferma del Patrocinio via email con il numero di protocollo.
Per i tempi e le modalità di concessione di eventuali benefici economici indiretti, si rimanda ai relativi disciplinari.

Costi

GRATUITO

Il servizio non prevede alcun costo.

Il patrocinio è concesso gratuitamente e non comporta alcun costo né per l’amministrazione né per i richiedenti. Nel caso in cui insieme al patrocinio venga richiesta la concessione di eventuali benefici economici indiretti, si rinvia alle modalità e alle condizioni indicate nei relativi disciplinari.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito