A chi è rivolto
A tutti i cittadini, Enti pubblici, associazioni, altri enti senza fini di lucro ed organizzazioni private.
Patrocinio gratuito
A tutti i cittadini, Enti pubblici, associazioni, altri enti senza fini di lucro ed organizzazioni private.
Il Patrocinio è l'adesione simbolica del Comune di Pisa a un'iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e ritenuta dall'amministrazione meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune.
Il "Regolamento per la concessione di Contributi Patrocinio e altri benefici economici” (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 11/10/2012 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 16/10/2025) stabilisce i criteri e le modalità di concessione del patrocinio.
È possibile richiedere: Patrocinio gratuito (utilizzo del logo) e/o un beneficio economico indiretto correlato al Patrocinio (relativo all’uso di spazi di rappresentanza e/o di servizi di stampa).
La domanda di Patrocinio gratuito e di benefici economici indiretti correlati deve essere inoltrata con i modelli di seguito indicati e con le modalità indicate nei disciplinari e modelli sotto riportati.
Unicamente per i richiedenti sprovvisti di PEC, in via residuale, rimane salva la possibilità di inoltrare la domanda tramite consegna diretta presso l’U.O. Protocollo/URP, sito al Piano terra di Palazzo Pretorio - Lungarno Galilei, 43 - con ingresso da Piazza XX Settembre negli orari di apertura degli uffici.
La domanda dovrà essere accompagnata dal documento di identità del dichiarante.
La richiesta deve essere presentata compilando i moduli allegati alla presente scheda
Il servizio non prevede alcun costo.
Il patrocinio è concesso gratuitamente e non comporta alcun costo né per l’amministrazione né per i richiedenti. Nel caso in cui insieme al patrocinio venga richiesta la concessione di eventuali benefici economici indiretti, si rinvia alle modalità e alle condizioni indicate nei relativi disciplinari.