Pacchetto scuola

  • Servizio attivo

Incentivo economico individuale "Pacchetto scuola"

A chi è rivolto

Studenti e studentesse residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti Locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all'importo stabilito dal bando annuale.

Pisa

Descrizione

Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo stabiliti dal bando. Il beneficio può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo
  • acquisto altro materiale didattico
  • servizi scolastici

Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali, con le modalità indicate dal bando, precisando che il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa in sede di presentazione della  domanda ma a conservarla obbligatoriamente per i controlli ex-post da effettuarsi a cura del Comune di Pisa, titolare del procedimento. In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato/a, si fa riferimento al Comune di residenza del/della minore.

Come fare

Presentare istanza online

ANNO 2024-2025

INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE DENOMINATO PACCHETTO SCUOLA ANNO 2024-2025 - CONTROLLI A CAMPIONE.

Si informa che con Determinazione dirigenziale D07/74 del 16.01.2025 sono stati approvati i campioni (di seguito riportati) per i quali si procederà ad effettuare i controlli sulle autodichiarazioni presentate e sull'idoneità della documentazione di spesa.

Le spese ammissibili per il pacchetto scuola sono quelle sostenute per libri di testo, materiale didattico, servizi scolastici.

Si precisa che tra le spese utili è possibile anche documentare:

  • la spesa per l’acquisto dell’abbigliamento tecnico per la scuola e/o il materiale specifico per i laboratori;
  • l’abbonamento per l’autobus di linea e/o il pagamento dello scuolabus comunale;
  • la spesa sostenuta per il pagamento del contributo volontario;
  • la spesa sostenuta per le gite e/o uscite didattiche.

 

Il beneficiario che in caso di controllo non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio, e il Comune di Pisa procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.”

Si ricorda che tutte le spese devono riferirsi all’a.s. 2024/2025 e tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo mail: pacchettoscuola@comune.pisa.it entro e non oltre il  31/05/2025.

-------------------------------------------------------------------------------------------

INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE DENOMINATO PACCHETTO SCUOLA  ANNO 2024-2025 - APPROVAZIONE GRADUATORIA BENEFICIARI

Si informa che con Determinazione dirigenziale Direzione 07/1842 del 18.12.2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari l’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola a.s. 2024/2025, scaricabile in questa pagina.

A partire da lunedì 27 gennaio 2025 il contributo individuale “pacchetto scuola” a.s. 2024/2025 sarà in pagamento.

Coloro che hanno fornito il codice IBAN dovranno verificare direttamente l’accredito sul proprio conto corrente alla data sopra indicata; coloro che invece hanno richiesto la riscossione presso il Tesoriere, dovranno recarsi in una qualsiasi filiale della Provincia di Pisa della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA presentando un proprio documento d’identità e il codice fiscale.

Si informano i richiedenti che sul territorio comunale gli sportelli del Tesoriere sono i seguenti:

  • lungarno Antonio Pacinotti, 9;
  • via Pietro Nenni, 32;
  • via Pasquale Pardi, 37;
  • via Aurelia Nord, 24.

Ai sensi dell'art. 10 del bando, la riscossione del contributo deve avvenire entro e non oltre mercoledì 23 aprile 2025.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Trasporto-Diritto allo studio ai seguenti numeri: 050910717-739-718.

Si comunica che per questo contributo la Regione Toscana ha richiesto ai Comuni, titolari del procedimento, di effettuare controlli ex post sulla documentazione di spesa. L’elenco dei beneficiari soggetti a controllo a campione verrà pubblicato su questa pagina.

INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE DENOMINATO PACCHETTO SCUOLA ANNO 2024-2025 - APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

Si informa che con Determinazione dirigenziale Direzione 07/1770 del 19.11.2024 è stata approvata la graduatoria definitiva dei richiedenti l’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola a.s. 2024/2025”, scaricabile nella sezione "Allegati" riportata in basso.

Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/90, il Comune di Pisa non inoltrerà comunicazioni ai singoli interessati circa l’eventuale esclusione dalla graduatoria definitiva.

---------------------------------------------------------------------------------------

ANNO 2023-2024

BORSE STUDIO MIUR "IO STUDIO" A.S. 2023-2024

Si informa che sono in pagamento le borse di studio “IO studio” a.s. 2023/2024.

L’elenco dei beneficiari è consultabile nell'allegato sotto riportato:

Il beneficio, destinato agli studenti ed alle studentesse iscritti/e alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, ammonta ad € 150,00 ed è utilizzabile fino a DICEMBRE 2025.

Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi ufficio postale chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio, muniti della seguente documentazione:

  • Studente maggiorenne: documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
  • Studente minorenne: uno dei genitori deve essere munito del proprio documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale e del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale del beneficiario della borsa di studio.

SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire allo sportello dell’Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore in copia autentica.

Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio “IO studio” a.s. 2021/2022 e/o 2022/2023, l’accredito della borsa di studio per l’annualità 2023/2024 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay già in loro possesso.

Con la borsa di studio è possibile utilizzare l’importo assegnato dalla propria Regione per acquistare “BENI E SERVIZI DI NATURA CULTURALE” ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, consultando la pagina: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

---------------------------------------------------------------------------------------

INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE DENOMINATO PACCHETTO SCUOLA ANNO 2023-2024

Si informa che con Determinazione dirigenziale Direzione 07/124 del 30.01.2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari l’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola a.s. 2023/2024, scaricabile nella sezione "Allegati" a destra di questa pagina.

A partire da lunedì 5 febbraio 2024 il contributo individuale “pacchetto scuola” a.s. 2023/2024 è in pagamento.

Coloro che hanno fornito il codice IBAN dovranno verificare direttamente l’accredito sul proprio conto corrente alla data sopra indicata; coloro che invece hanno richiesto la riscossione presso il Tesoriere, dovranno recarsi in una qualsiasi filiale della Provincia di Pisa della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA presentando un proprio documento d’identità e il codice fiscale.

Si informano i richiedenti che sul territorio comunale gli sportelli del Tesoriere sono i seguenti:

  • lungarno Antonio Pacinotti, 9;
  • via Pietro Nenni, 32;
  • via Pasquale Pardi, 37;
  • via Aurelia Nord, 24.

Ai sensi dell'art. 9 del bando, la riscossione del contributo deve avvenire entro e non oltre giovedì 9 maggio p.v.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Trasporto-Diritto allo studio ai seguenti numeri: 050910717-739-718.

Si comunica che per questo contributo la Regione Toscana ha richiesto ai Comuni, titolari del procedimento, di effettuare controlli ex post sulla documentazione di spesa. L’elenco dei beneficiari soggetti a controllo a campione è scaricabile nella sezione "Allegati" a destra di questa pagina sotto la voce “Campione”.

La consegna della documentazione (solo per coloro che rientrano nel campione) dovrà avvenire entro il 10 giugno 2024 e dovrà essere inviata alla mail  pacchettoscuola@comune.pisa.it

Campione.pdf 57,30 kB

 

ANNO 2022-2023

Si informa che è in pagamento a partire da venerdì 24 febbraio 2023 il contributo individuale “pacchetto scuola” a.s. 2022/2023.

Coloro che hanno fornito il codice IBAN dovranno verificare direttamente l’accredito sul proprio conto corrente alla data sopra indicata; coloro che invece hanno richiesto la riscossione presso il Tesoriere, dovranno recarsi in una qualsiasi filiale della Provincia di Pisa della BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA presentando un proprio documento d’identità e il codice fiscale.

Si informano i richiedenti che sul territorio comunale gli sportelli del Tesoriere sono i seguenti:

  • lungarno Antonio Pacinotti, 9;
  • via Filippo Corridoni, 124;
  • via Pietro Nenni, 32;
  • via Pasquale Pardi, 37;
  • via Aurelia Nord, 24.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Trasporto-Diritto allo studio ai seguenti numeri: 050910717-739-718

Si comunica che per questo contributo la Regione Toscana ha richiesto ai Comuni titolari del procedimento di effettuare controlli ex post sulla documentazione di spesa come riportato all’art. 2 del bando. I beneficiari soggetti a controllo a campione sono scaricabile nella sezione "Allegati" a destra di questa pagina sotto la voce “Campione”. La documentazione attinente le spese per l'a.s. 2022/2023 dovrà essere consegnata nei modi indicati nella comunicazione inviata improrogabilmente entro e non oltre il termine del 10 giugno 2023.

Campione.pdf 59,41 kB
Beneficiari.pdf 101,85 kB

Cosa serve

SPID, CIE, CNS

Cosa si ottiene

Richiesta incentivo economico "Pacchetto scuola"

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Contatti

Telefono - Centralino:
050910464

Fax:
0508669135

E-mail:
istruzione@comune.pisa.it

E-mail - per info e/o segnalazione di problemi riguardanti i servizi nido:
servizieducativi@comune.pisa.it

E-mail - per info e/o segnalazione di problemi riguardanti le rette:
refezione@comune.pisa.it

Educazione e Scuola

Servizi educativi e scolastici (iscrizione, mensa, trasporto, contributi economici)

Orario di apertura al pubblico
MATTINA: dal Lunedì al Venerdì 9:30 - 13:00
POMERIGGIO: Martedì e Giovedì 14:30 - 16:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito