Libri di testo scuola primaria

  • Servizio attivo

Libri di testo scuola primaria

A chi è rivolto

Studenti della scuola primaria

Pisa

Descrizione

A partire da venerdì 27 giugno 2025, per poter richiedere i libri, le famiglie dei bambini residenti nel Comune di Pisa dovranno recarsi in una delle librerie o cartolerie accreditate presentando il Codice Fiscale dell’alunno. Si consiglia, inoltre, di chiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando il proprio indirizzo email al libraio coinvolto. 

L’elenco aggiornato delle librerie o cartoleria accreditate è consultabile qui di seguito:

Le Librerie che sono interessate ad ottenere l'accreditamento potranno richiederlo secondo le modalità descritte all'interno della presente pagina web.

Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu, potrà prenotare i libri richiesti.

Per informazioni telefonare: 050910718-717-739 oppure scrivendo all'indirizzo email dirittoallostudio@comune.pisa.it 

SI RICORDA CHE:

- NON SARANNO LIQUIDATE LE CEDOLE EMESSE DAI RIVENDITORI NON ACCREDITATI;

- NON SARANNO RIMBORSATE LE CEDOLE EMESSE PER GLI ALUNNI RESIDENTI DA PARTE DI ALTRI COMUNI O SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 -IN EVIDENZA-

Con Determinazione D/07-1159 del 25 giugno 2025 sono stati modificati i requisiti per accedere all'elenco dei rivenditori autorizzati.

In seguito alla citata modifica è possibile presentare richiesta di accreditamento anche agli operatori la cui iscrizione alla Camera di Commercio per le catergorie merciologiche appartenenti al codice ATECO 47 (e loro sub-classi) preveda la vendita dei libri scolastici non usati.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA FORMAZIONE DELL’ELENCO RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026 

Si informa che con Determinazione dirigenziale Direzione 7/914 del 14.05.2025 è stato approvato l’avviso volto a formare un elenco di rivenditori autorizzati di libri scolastici per l’a.s. 2025/2026 (allegato di seguito).

Possono presentare domanda di iscrizione i soggetti economici in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. iscritti alla Camera di Commercio per le categorie merceologiche ATECO 47.61 e/o 47.62 (e loro sub classi) che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici non usati;
  2. gestione in via diretta di un punto vendita al dettaglio nel territorio italiano, dotato delle necessarie autorizzazioni o comunicazioni;
  3. Essere in possesso della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

I soggetti interessati devono presentare entro il 30 maggio 2025 alla seguente PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it la domanda redatta secondo il facsimile allegato firmata digitalmente o con firma autografa allegando documento di identità in corso di validità;

Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti scrivendo alla mail dirittoallostudio@comune.pisa.it oppure telefonando ai numeri 050910739 – 050910717 – 050910718.  

L’Ufficio riceve tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e i pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

 

 ___________________________________________________________________ 

02/07/2024

Dal prossimo anno scolastico (2024/2025) il Comune adotterà una nuova soluzione per le cedole librarie della scuola primaria degli alunni residenti nel Comune di Pisa.

La modalità adottata prevede l’abolizione della cedola cartacea.

A partire da mercoledì 3 luglio 2024, per poter richiedere i libri, le famiglie dovranno recarsi in una delle librerie o cartolerie accreditate presentando il Codice Fiscale dell’alunno.

L’elenco aggiornato delle librerie o cartoleria autorizzate è consultabile qui di seguito:

Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu, potrà consegnare i libri richiesti.

Si consiglia di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio l’ indirizzo email

A.S. 2024-2025

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA FORMAZIONE DELL’ELENCO RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Si informa che con Determinazione dirigenziale Direzione 7/616 del 24.04.2024 è stato approvato l’avviso volto a formare un elenco di rivenditori autorizzati di libri scolastici per l’A.S. 2024/2025 (scaricabile nella sezione download a destra di questa pagina).

Possono presentare domanda di iscrizione i soggetti economici in possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscritti alla Camera di Commercio per le categorie merceologiche ATECO 47.61 e/o 47.62 (e loro sub classi) che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici non usati;
  2. gestione in via diretta di un punto vendita al dettaglio nel territorio italiano, dotato delle necessarie autorizzazioni o comunicazioni;
  3. essere in possesso della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

I soggetti interessati devono presentare entro il 15 maggio 2024 alla seguente PEC: comune.pisa@postacert.toscana.it la domanda redatta secondo il facsimile allegato firmata digitalmente o con firma autografa allegando documento di identità in corso di validità;

Richiesta di informazioni e chiarimenti possono essere richieste scrivendo alla mail dirittoallostudio@comune.pisa.it oppure telefonare ai numeri 050910739 – 050910717 – 050910718.  

L’Ufficio riceve tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e i pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Come fare

Inoltrare richiesta

Cosa serve

  • iscrizione alla Camera di Commercio per le categorie merceologiche ATECO 47.61 e/o 47.62 (e loro sub classi) che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici non usati;
  • gestione in via diretta di un punto vendita al dettaglio nel territorio italiano, dotato delle necessarie autorizzazioni o comunicazioni;
  • essere in regola per quanto riguarda la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Cosa si ottiene

Libri di testo scuola primaria

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Contatti

Telefono - Centralino:
050910464

Fax:
0508669135

E-mail:
istruzione@comune.pisa.it

E-mail - per info e/o segnalazione di problemi riguardanti i servizi nido:
servizieducativi@comune.pisa.it

E-mail - per info e/o segnalazione di problemi riguardanti le rette:
refezione@comune.pisa.it

Educazione e Scuola

Servizi educativi e scolastici (iscrizione, mensa, trasporto, contributi economici)

Orario di apertura al pubblico
MATTINA: dal Lunedì al Venerdì 9:30 - 13:00
POMERIGGIO: Martedì e Giovedì 14:30 - 16:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito