Centro didattico

  • Servizio attivo

Centro didattico - Riduco, Riuso, Riciclo e Recupero

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Pisa

Descrizione

Un cerchio verde con una grande R seguita dalle parole “Riduco, Riuso, Riciclo e Recupero”. Inizia così il percorso del Centro didattico inaugurato a Ottobre 2020 dal Comune di Pisa e Geofor presso l’area esterna del Centro di Raccolta di Putignano, al ponte delle Bocchette.

Come fare

In un’area di circa 600 metri quadri si sviluppa dunque un camminamento durante il quale il visitatore incontra nove stazioni, una per ogni frazione del riciclo (organico, multimateriale, vetro, metalli, carta, legno, Raee, batterie, indifferenziato); in bacheche di vetro sono esposti i materiali mentre un cartellone ne descrive il processo che segue da quando diventa rifiuto fino ad arrivare a una seconda vita. Al termine, una piccola area giochi dedicata ai più piccoli.

Cosa serve

Il centro didattico è stato realizzato grazie ad un contributo della Regione Toscana ed è adesso a disposizione delle scuole primarie, di associazioni di volontariato e di chiunque, previo accordo con il gestore, ne vorrà fare un punto di incontro per divulgazione e formazione all'aperto a vari livelli, al fine di aumentare la dimestichezza con i concetti ambientali che ne sono alla base e aumentare la raccolta differenziata, in quantità e in qualità.. Sarà aperto anche ai fruitori della stazione ecologica e/o su appuntamento. La cittadinanza è invitata a utilizzarlo.

Cosa si ottiene

Percorso formativo sul riuso

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito